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Vecchio 11-01-2007, 14:28   #1
MarcoVe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2004
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Dunque.. fatto tutto grazie alle istruzioni di Ezio (se non ci fossi bisognerebbe inventarti), ho notato perà una cosa che forse può essere utile a qualche altro amico in procinto di fare questo intervento:
Sul motore del mio 1150, il P.M.S. è individuato in modo diverso rispetto a alle foto, mi spiego meglio:
manuale Ezio: scritta OT sopra ad una lineetta.
riscontrato ieri: lineetta superiore poi, sotto, una "S", sotto ancora una "O" infine un'altra lineetta.
La freccia sull'ingranaggio della catena era orizzontale, ma mi è venuto qualche dubbio... qualcuno mi può confermare se avevo individuato correttamente il P.M.S.?
grazie!
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R1150GS ADV 12/2003 (Nero!!!) - Cagiva 125 SST "figliola prodiga".. nera...
MarcoVe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2007, 16:52   #2
jaygalloway
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Io lo faccio regolarmente sulla mia R1150R TS, l'importante è che uno dei due cilindri abbia le valvole a riposo (i bilancieri si muovono) e l'altro no. Adesso non ricordo se la tacca e OT con il trattino sotto oppure S o altro. In ogni modo girando il perno della cinghia anteriore dovresti vedere i bilancieri rilasciare le valvole.
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Vecchio 11-01-2007, 19:26   #3
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
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ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Dunque.. fatto tutto grazie alle istruzioni di Ezio (se non ci fossi bisognerebbe inventarti), ho notato perà una cosa che forse può essere utile a qualche altro amico in procinto di fare questo intervento:
Sul motore del mio 1150, il P.M.S. è individuato in modo diverso rispetto a alle foto, mi spiego meglio:
manuale Ezio: scritta OT sopra ad una lineetta.
riscontrato ieri: lineetta superiore poi, sotto, una "S", sotto ancora una "O" infine un'altra lineetta.
La freccia sull'ingranaggio della catena era orizzontale, ma mi è venuto qualche dubbio... qualcuno mi può confermare se avevo individuato correttamente il P.M.S.?
grazie!
In questo caso la linea giusta del punto morto superiore è quella della "O" (Over).
La linea della "S" è invece quella della scintilla (Spark).

In pratica non c'è da preoccuparsi che non c'è rischio di sbagliare la regolazione meccanica delle valvole:
Tra "O" e "S" c'è pochissima differenza meccanica (trascurabile) perchè il bilanciere rimane fermo sulla camma che ha un periodo di stasi abbastanza lungo.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2007, 21:13   #4
MarcoVe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2004
ubicazione: Roma.. ma il mio cuore a Venezia
Messaggi: 212
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grazie ezio! sennò mi toccava ricominciare da capo.. :-)
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