Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2006, 09:02   #1
mau.mag14
Mukkista doc

L'avatar di mau.mag14

ubicazione: N 44.64 E 7.65
predefinito

ieri sera ho aperto l'ultimo numero di InMoto e nelle pagine relative alla prova della Morini 9 1/2 le prove di frenata parlano di 13.6m per fermarsi dai 60km/h: quindi 5m sono proprio pochini........
Vecchio 22-12-2006, 10:01   #2
stiv
Mukkista doc

ubicazione: savona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mau.mag14 Visualizza il messaggio
ieri sera ho aperto l'ultimo numero di InMoto e nelle pagine relative alla prova della Morini 9 1/2 le prove di frenata parlano di 13.6m per fermarsi dai 60km/h: quindi 5m sono proprio pochini........
se poi pensiamo che a 40 km/h si percorrono 11 metri al secondo...dovevi fare una frenata che ti uscivano gli occhi dal casco...
Vecchio 22-12-2006, 13:57   #3
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Allora. La formula è empirica, vale solo per le auto medie (escluse le Porsche, per intenderci) e per le moto, per la frenata a ruote bloccate su asfalto asciutto di media aderenza.
L'ho ricavata dopo aver studiato centinaia di tabelle riportanti gli spazi di frenata di auto e moto di ogni tipo, e vi garantisco che funziona bene a qualsiasi velocità.
Wotan non è in linea  
Vecchio 22-12-2006, 14:10   #4
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Wotan, sono 5 metri di frenata prima dell'impatto, non servono a calcolare la velocita' ma la riduzione di velocita'.
Ora mettiamo che abbiano appurato che l'impatto e' avvenuto a 50 km/h e che VcD ha frenato per 5 metri, deducono che la velocita' a cui stava andando fossero 80 km/h...
Ho reso l'idea?
Enrox non è in linea  
Vecchio 22-12-2006, 15:18   #5
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso Visualizza il messaggio
Wotan, sono 5 metri di frenata prima dell'impatto, non servono a calcolare la velocita' ma la riduzione di velocita'.
Ora mettiamo che abbiano appurato che l'impatto e' avvenuto a 50 km/h e che VcD ha frenato per 5 metri, deducono che la velocita' a cui stava andando fossero 80 km/h...
Ho reso l'idea?
sono d'accordo,non si puo' stabilire con esattezza.
oggi ho chiesto ad un amoco che lavora nella polizia stradale, e mi ha detto che loro fanno ad occhio in base ai danni riportati.
Vecchio 22-12-2006, 15:24   #6
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
mi ha detto che loro fanno ad occhio in base ai danni riportati.
ci credo, per fare una valutazione "precisa" ci vorrebbe CSI Miami... e non e' una battuta, perche' il calcolo dell'energia cinetica dissipata (da cui poi risalire alla velocita' del mezzo) non e' esattamente una cosa banale, ad esempio va valutato il tipo di deformazione dei mezzi per calcolare quanta di questa energia e' stata assorbita dalle strutture e quanta trasmezza da un mezzo all'altro.
il costo di tale studio in certi casi potrebbe anche essere di molto superiore a quello del danno.
Enrox non è in linea  
Vecchio 27-12-2006, 13:08   #7
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso Visualizza il messaggio
Ho reso l'idea?
L'idea l'hai resa, ma resta sempre da stronzi pensare che, con 5 metri di frenata, si superasse il limite.
Come dicevo prima, 5 metri è lo spazio per fermarsi, nelle condizioni date, da una velocità di 31,6 km/h; quindi, in quello spazio, la velocità V varia di 31,6 km/h dall'inizio alla fine della frenata, ovvero Vi-Vf, con Vf=0 km/h.
Ora, per qualsiasi valore di Vf>0, al crescere di tale valore e a parità di spazio di frenata, il valore Vi-Vf decresce.
In particolare, per i seguenti valori di crescenti Vf, ferma restando una frenata lunga 5 metri, le Vi risultanti sono, arrotondate, le seguenti:
Vf=30 Vi=43,6
Vf=40 Vi=51,0
Vf=50 Vi=59,2
Vf=60 Vi=67,8
Vf=70 Vi=76,8

Non conosco la dinamica dell'incidente, ma tieni presente che già 40 km/h è una velocità piuttosto elevata, alla quale l'impatto di una moto su un'auto crea in genere conseguenze gravi. Comunque sia, una frenata così breve implica necessariamente che la velocità di marcia fosse di ben poco superiore a quella di impatto.

Ultima modifica di Wotan; 27-12-2006 a 13:11
Wotan non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione