Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2006, 10:42   #1
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
Messaggi: 1.694
predefinito

[QUOTE=il franz;1683771]E' molto improbabile qui in brianza italia trovare strade "ghiacciate" con la brina sulla strada l'aderenza c'è sempre diciamo un pò meno che con il bagnato ma nulla di drammmatico.
Comunque se la strada è asciutta vai tranquillo e con il bagnato ci devono essere almeno -3 -4 gradi per ghiacciare (tranne che sui ponti). Quando sei nella situazione della foto comunque hai ancora aderenza sufficiente per viaggiare fino a 40 km/h con una certa sicurezza.

QUOTE]

Qui chiaramente no si parla di condizioni estreme e le strade non sono certo ghiacciate. Il mio timore era rivolto più che altro al rischio di trovare piccole pezzi di strada ghiacciati ed una ridotta tenuta a causa della brina. Il freddo direi che è forse l'ultimo problema.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 21-12-2006 a 10:44
MarcoR non è in linea  
Vecchio 21-12-2006, 10:45   #2
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
Messaggi: 3.937
predefinito

se c'è ghiaccio c'è poco da fare ... si va per terra.
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 21-12-2006, 13:25   #3
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoR Visualizza il messaggio
Qui chiaramente no si parla di condizioni estreme e le strade non sono certo ghiacciate. Il mio timore era rivolto più che altro al rischio di trovare piccole pezzi di strada ghiacciati ed una ridotta tenuta a causa della brina. Il freddo direi che è forse l'ultimo problema.
Io abito in collina e qualche tratto ghiacciato lo trovo abbastanza spesso. Se ci passi sopra dritto senza frenare non ci sono problemi. In salita tieni il motore in tiro senza strappi. Sulla brina basta solo una guida cauta senza strappi. Sulla neve asciutta (quando fa freddo) hai una buona aderenza sulla neve bagnata certe volte è un vero casino se ci sono pendenze, in salita o in discesa. Sulla neve che si compatta sotto le ruote e forma una suola si può andare abbastanza bene ma bisogna dimenticare l'esistenza del freno anteriore.
Se fa freddo ma la strada è asciutta vai tranquillo finchè non vedi bagnato non c'è problema. Attento alle curve nei tratti umidi, potrebbe essere una lastra di vetro sulla quale non si sta neppure in piedi.
Oppure ti attrezzi così:

Ultima modifica di aldo; 21-12-2006 a 13:31
 
Vecchio 22-12-2006, 00:46   #4
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Attento alle curve nei tratti umidi, potrebbe essere una lastra di vetro sulla quale non si sta neppure in piedi.
Purtroppo devo quotare questa frase: p.so della Colla, dicembre 2003, ghiaccio modello "verglas" (tipo vetro, appunto), 20 kmh circa, curvettina nemmen tanto angolata, riapertura gassss e.......a rimirare il cielo con la moto che faceva il compasso con perno sul cilindrone.
Se non fosse stato per il buon Cecco e Alberto-IHM sarei rimasto ancora là a tentare di tirarla su con i piedi che non riuscivano a rimanere fermi sull'asfalto.

Ed ora? Ora basta leggere la firma......

Ultima modifica di mototour; 22-12-2006 a 00:47
 
Vecchio 22-12-2006, 09:16   #5
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour Visualizza il messaggio
Purtroppo devo quotare questa frase: p.so della Colla, dicembre 2003, ghiaccio modello "verglas" (tipo vetro, appunto)......
Mica l'ho scritta a caso... , parecchi anni fa, andavo ancora a scuola, scendevo dalla strada di casa mia con la Gilera 124, piano per il rischio ghiaccio. Ponticello sul fossato, scalo prima del ponticello la ruota post scoda leggermente, rallento ancora e faccio la curva dopo a passo d'uomo. La moto mi è sparita di sotto. La cosa divertente è stata che quella strada la facevano, oltre a me, due amici uno in vespa l'altro in lambretta, e il prete in vespa. Siamo caduti tutti.
 
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©