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Vecchio 04-11-2006, 23:18   #1
Dinamite
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Date un'occhiata qui
Viaggio fatto quest'anno in collaborazione con Avventurenelmondo da un gruppo di QDE. Da rimanere senza parole .....
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BMW R1250GS Adventure
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Vecchio 05-11-2006, 07:25   #2
vadocomeundiavolo
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dopo aver visto le foto la vogia aumenta.
se si riuscisse a stare entro i 5000 euro per 2 piu' moto tutto compreso,la storia si fa' interessante e seria.
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Vaccinato con zero dosi.
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Vecchio 05-11-2006, 07:31   #3
Dinamite
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Non credo siano sufficienti 5000 euro, soprattutto se si trasporta la moto in modo autonomo. Chiedete a Ale4zone che ha accompagnato il gruppo di quest'anno.
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Vecchio 05-11-2006, 09:55   #4
ale4zon
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La cosa è fattibile da soli, ma richiede molto lavoro per un risparmio relativo rispetto a affidarsi ad un'agenzia che ti fornisce il supporto di un capogruppo che si fa carico delle pratiche di sdoganamento, spadizione e tutta la logistica.
Comunque per fare da soli occorre avere uno spedizioniere in Italia con le sue controparti in sudamerica per l'andata e il ritorno, inoltre è necessario contattare un agente di dogana (e che sia bravo) per le pratiche di sdoganamento e ricomposizione del container al ritorno.
Per lo sdoganamento delle moto non si perdono meno di 3 giorni., uno-due ne servono per rispedire le moto in italia, due di viaggio. Quindi il viaggio di un mese diventa di tre settimane se non c'è una persona disposta a partire prima (e magari a ripartire dopo) per farsi carico delle pratiche.
Per quanto riguarda la documentazione è necessario il carnet de passage en douane, rilasciato dall'ACI a seguito di una garanzia fidejussoria sul valore della moto. Massima attenzione nel rilevare e trascrivere i dati richiesti dall'aci, un numero di telaio non corrispondente può significare perdita di molto tempo e probabilmente un po' di soldi.
Dovete poi considerare l'opzione del mezzo di appoggio. E' una scelta vostra, se avete molto tempo potete farne a meno, ma con i giorni contati può essere una scelta saggia. Mezzo di appoggio non significa solo maggiore comodità, ma anche e sopratutto possibilità di portarsi più attrezzi, pneumatici di riserva, benzina per maggiore autonomia. E più sicurezza.

Veniamo ai costi:
un container da 40 piedi, nel quale abbiamo sistemato 17 moto e molti bagagli è costato circa 10000€ per le tratte Livorno-Guayaquil e Antofagasta-Livorno.
Il viaggio di andata è durato pochissimo: 13 giorni. Al ritorno invece la nave ci ha messo più di un mese.
Al costo del container dovete aggiungere i costi delle varie dogane, agenzie, diritti portuali, assicurazioni. In totale a noi è venuto 65€ a testa all'andata a Livorno, circa 50€ a Guayaquil, 80 a Antofagasta e 75 al ritorno a Livorno.

Mezzo di appoggio: in Perù avevamo un pulmino Mitsubishi da 20 posti con due autisti che costava 250USD al giorno.
Nel sud della Bolivia il mezzo di appoggio è una scelta obbligata per benzina cibo e acqua. Un Land cruiser, sufficiente per le necessità di 5-6 moto costa sui 1000USD comprensivi di autista, cuoca, cibo, pernottamenti per 5 giorni.

Per dormire e mangiare trattandosi discretamente calcolate 30USD al giorno in Ecuador, Perù e Nord Bolivia. 5 USD nel sud Bolivia e 50USD in Cile.

La benzina costa circa 1 € in perù e cile, 30 cents in Bolivia.

Poi dovete calcolare i costi per la preparazione della moto e i pneumatici che non sono una percentuale minima del costo del viaggio.

Non partite con ammortizzatori affaticati o balordi. Non partite con filtri vecchi. Partite con gomme nuove. Isolate bene le parti scoperte dell'impianto elettrico.

Sono a disposizione per consigli, contatti, suggerimenti e quant'altro.
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Vecchio 05-11-2006, 10:03   #5
marcoexa
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dopo aver visto le foto la vogia aumenta.
se si riuscisse a stare entro i 5000 euro per 2 piu' moto tutto compreso,la storia si fa' interessante e seria.

quoto si farebbe interessante!
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Vecchio 05-11-2006, 10:11   #6
ale4zon
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se intendi 5000 per due uguale 10000.....


5000 per due persone più moto è impensabile, non ci vai nemmeno a capo nord, ormai
pensa che solo i voli in periodo di altissima come agosto non ti costano meno di 1300-1400 euro (hai pure andata e ritorno su due aeroporti differenti e se non arrivi a santiago devi metterci pure una tratta interna), l'uno, ovviamente.
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Vecchio 05-11-2006, 12:51   #7
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5000 per due persone più moto è impensabile, non ci vai nemmeno a capo nord, ormai
a capo nord ci vai eccome e ti tratti pure da Dio
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Vecchio 05-11-2006, 12:58   #8
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predefinito SudAmerica

Anch'io penso non sia un viaggio dal costo contenuto, la voglia di partire dall'Ecuador mi è venuta principalmente per due motivi: il primo visto che è già di per sè un viaggio costoso, e che non ci potrebbe essere, per qualcuno una seconda volta, perchè non includere anche questo paese,
poi è che la maggior parte dei tour-operator include Cile-Bolivia e una parte di Perù, già più che sufficenti al limite.
La seconda è che mi piace organizzare un pò per conto mio i viaggi, sempre poi che questo non vada a cozzare contro ostacoli insormontabili, allora o si cambia meta se possibile o si acquista ciò che offre il mercato.
Cmq in Cile ho contatti con Sonia della Motoaventura che mi darebbe una mano per la parte logistica, alberghi, escursioni es. a Macchu Picchu e Sacred Valley, mezzo d'appoggio e quant'altro, al limite potrebbe anche noleggiare le moto, hanno bmw gs 650, 1150 adv e 1200 oltre a Yamaha xt e Honda AT, mi sembra di ricordare i costi di circa per 3 settimane a nolo di una gs 650 dakar di U$ 2.500 Siamo ancora in stato embrionale tutti i consigli sono bene accetti.
ario59 non è in linea  
Vecchio 05-11-2006, 14:10   #9
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predefinito programma da Motoaventura Cile

day 1 Arica
day 2 Arequipa -Perù
day 3 Cusco
day 4 City tour
day 5 Pisaq and Ollanatytambo sleep in Sacred Valley
Day 6 Macchu Picchu
day 7 Puno
day 8 Uro Island
day 9 La Paz -Bolivia
day 10 Oruro
day 11/12 Potosi
day 13/14 Uyuni
day 15 Ollague
day 16 Villamontes
day 17 Jujuy- Argentina
day 18 Purmarca
day 19/20/21San Pedro de Atacama - Canyon, Salar, Geyser del Tatio
day 22 Antofagasta
Drop on Arica U$ 300
Drop off Antofagasta U$ 300
21 days rental U$ 2.520
Int'l assurances and borders papers U$ 75.
ario59 non è in linea  
Vecchio 05-11-2006, 15:40   #10
ale4zon
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Ah ma se hai intenzione di noleggiare la moto è tutto un altro discorso. Io parlavo di un viaggio con la propria moto. Comunque il viaggio proposto mi pare tiratissimo. Se vuoi ne parliamo.
Ecuador lascia perdere, o hai un paio di settimane da dedicare alla parte andina oppure non c'entra in un mese con l'idea di arrivare in Cile. Ci si va solo perchè a Guayaquil ci vanno un sacco di navi e si sdogana bene, a differenza di Callao in Perù. Da lì un mese è giusto giusto per arrivare comodo a Antofagasta, in Cile.
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