x Brontolo
1) Mi dispiace e capisco lo stato d'animo; passa, ma il ricordo ha un suo perché.
2) Poteva naturalmente andare molto peggio, come ti hanno detto quasi tutti.
3) Il tuo tentativo di capire, tornando sul luogo, lo trovo quanto mai giusto; giusto psicologicamente e giusto razionalmente, per il futuro; il fatto che subito dopo il volo non hai analizzato subito la situazione della strada è normale; al momento la cosa migliore da fare è cmq risalire subito in sella.
4) Le Anakee tengono effettivamente meglio sul bagnato e anche fuori; l'unico svantaggio secondo me è che sono meno sincere e comunicative delle Tourance; hanno sempre più grip, ma poi ti mollano di colpo; non penso comunque che si tratti di questo nel tuo caso, a meno che la tua piega fosse esagerata.
5) Un ammortizzatore regolato male lo senti; se anche perde e si scarica poco alla volta in modo subdolo le anomalie in curva saltano fuori piuttosto in fretta, specie se sei con altri in gruppo; non credo si tratti nemmeno di questo.
6) Sulla strada umida si può formare della poltiglia; bastano pochi cm e perdi aderenza; magari gli altri ci sono passati appena più a sx o appena più a dx.
7) Mettiti comunque nell'ordine di idee che forse non capirai mai quello che è successo. Nessun mistero, la fisica è fisica, solo che non sempre abbiamo la possibilità di conoscere tutte le variabili che giocano un ruolo.
8) Forse nel dormiveglia, ripassando mentalmente le sequenze della caduta, coglierai un aspetto che adesso rimuovi. Vai a sapere...