Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2006, 11:14   #12
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.881
predefinito

[QUOTE=ITALO]Fortuna che sei di Milano... secondo te quello lì è pavè???
QUOTE]
Pavé
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il pavé è un termine francese che indica un tipo di pavimentazione stradale formato da cubetti di piccole dimensioni (di pietra o di porfido).

La dimensione dei cubetti del pavé è dell'ordine della decina di centimetri: quando invece si usano grandi lastre di pietra, si parla di lastricato.

Vi sono due tipi di pavé: quello realizzato con cubi di pietra, generalmente porfido (i cosiddetti sampietrini), spesso cementati insieme con catrame, e quello realizzato con ciottoli arrotondati.

Oggi il pavè è poco usato perché presenta pericoli per la circolazione di cicli e motocicli, che perdono aderenza, e perché poco confortevole per il transito in auto.

Inoltre è un tipo di pavimentazione molto costosa e che richiede una manutenzione intensa e costante, e spesso gli viene preferito l'asfalto.

Per questo sopravvive soprattutto nei centri storici delle città e dei paesi.

Negli anni sessanta e settanta durante le manifestazioni i contestatori spesso lanciavano pietre tolte dal fondo stradale contro le forze dell'ordine. Per questo in determinate situazioni il pavè è stato visto anche come un rischio per la sicurezza pubblica, ed è stato sostituito da comune asfalto
Smart non è in linea  
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©