Il caricabatterie grigio originale BMW lo colleghi senza girare la chiavetta per abilitare la presa da pannello Hella; gli altri devi girare la chiave. La tensione erogata dal caricabatterie mantiene abilitata la presa. Quando il caricabatterie termina la carica la presa si disabilita. Con quello grigio originale la presa rimane abilitata tant'è che l'attrezzo (governato da un microprocessore) può fare più cicli di carica.
La differenza tra una carica costante (in tensione o in corrente, secondo il tipo di batterie) ed una ad impulsi è che la seconda consente, a fine carica, un minor surriscaldamento della batteria ed il raggiungimento di una carica prossima al 100%. A parità di intervallo di tempo la quantità di energia fornita dal caricabatterie è la stessa.
Dimenticavo: per caricare una batteria al 100% è necessario fornire circa il 150% di energia (es. per le batterie che si caricano a corrente costante, 1/10 della capacità della batteria x 15 ore circa). Nei caricabatterie ad impulsi avviene la stessa cosa, la differenza è che la corrente in gioco è maggiore ma ci sono pause di alcuni millisecondi in cui la corrente non è erogata. Nello stesso lasso di tempo l'energia erogata è però la stessa.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Ultima modifica di Kilimanjaro; 19-08-2006 a 23:32
|