Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2006, 01:37   #2
Ricky vierventiler
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

La 1100LT nonostante il maggior peso e gli ingombri esterni lievemente superiori, ha una agilità superiore nel traffico (!) dovuta al manubrio con più leva ed alla minore impronta a terra del pneumatico (differente misura dei cerchi) la posizione di guida più eretta consente una guida con miglior visibilità degli ostacoli vicini e più rilassata. Nei lunghi rettifili e nei viaggi presi in souplesse, la LT offre un confort assolutamente superiore e con totale protezione aerodinamica, che però d'estate non consente nessuna ventilazione. D'inverno la protezione dal freddo è pari ad un autovettura se si indossa abbigliamento adatto (sottocasco guanti adatti completo da moto con fodera inserita) anche se fa un freddo cane ma cane che abbaia!

Per contro, nella guida sportiva la RS col suo manubrietto e la sua posizione di guida caricata in avanti consente di spostarsi in sella agevolissimamente, e consente una corretta spinta di manubrio-pedane anche "micrometricamente"

Questa particolare caratteristica consente di pilotare su tormentati percorsi autostradali (ad es. A10-A12-A15 ) in posizione "eretta" sino ai 200 indicati e "sottocarena" fino a manetta con risultati superlativi ed in completa sicurezza, in pace con se stessi nel pieno godimento di una vera guida da Granturismo sportivo.

RS nel misto di passi alpini e apenninici consente di quasi non staccare i tornanti acchiappandoli anche in III con le valige che toccano per terra. Perdite d'aderenza del retrotreno nelle curve strette dalle quali si esce pimpanti (con la bella sensazione di avere la ruota nel palmo destro ) si autocorreggono "tirando su" la moto un pò prima. Curve e controcurve ad esse si possono prendere in V a medi regimi in pieno o aiutandosi con un apri- molla del gas. La posizione semicoricata rende la guida un pò pallosa sui lunghissimi rettifili, che si possono accorciare aprendo il gas autovelox e spianamento gomme permettendo

D'inverno RS ha il suo tallone d'achille (1100 un pò meno) nella scarsa protezione del piede destro dal freddo..il sinistro è un pò riscaldato dal collettore di scarico ma il destro sotto i -10° nei lunghi viaggi tende a congelare un pò Meglio i calzini riscaldati a 12V o con le termosuole a batteria se si va tanto tempo sottozero (oltre i -5/-10 )

Con le mani non c'è problema, guanti invernali e specchietti consentono un riparo eccellente. Con le manopole riscaldate no problem anche a temperature da elefantreffen.

RS ed il suo manubrio obbligano ad una guida in posizione strana che può affaticare la schiena se presa con le braccia dritte e sparate: meglio star avanti sul serba e con le braccia flesse senza tenere il manubrio come un coro per le corna tanto come spingi in avanti una delle manopole la moto va giù liscia, anzi si può quasi tenere il manubrio sfiorandolo e spingere con i piedi (importantissima la corretta regolazione del mono posteriore sennò non reagisce quasi o male alla spinta dei piedi)

Caratteristiche sconosciute a chi guida altre moto. il K è una moto che va guidata
 
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©