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			23-05-2023, 19:15
			
			
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			#1
			
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			 infante Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 26 May 2014 
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				R1250RT my19. "Reset" all'accensione.
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Ciao raga, 
vi è mai capitato che all'accensione della moto si perda la configurazione impostata? 
A me è successo che, accesa regolare, mi scappa la frizione e puff spenta (ok...   asino io). Premo subito il pulsante per riaccendere e fa un passaggio come da batteria scarica e si spegne di nuovo (stavolta la frizione non era scappata...  . 
Aspetto alcuni secondi    poi riaccendo, lei tranquilla ma... le configurazioni del pannello (non tft) tipo velocità sul display, temperatura, ecc. sono sparite tornando ai dati di fabbrica.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Ciao, ragazzi, grande Mukka!
			 
		
		
		
		
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			23-05-2023, 19:22
			
			
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			#2
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			È successo anche a me nel ponte di Pasqua, ho messo in moto e si è spenta....riprovando sembrava non prendesse il motorino d'avviamento. Lasciata ferma un paio di minuti ho riprovato ad accenderla ed era tutto normale a parte il reset delle impostazioni.....dopo non è più successo ed è stato un episodio singolo 
 
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			23-05-2023, 21:15
			
			
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			#3
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			A me è successo questo inverno quando era ferma in garage, una sera l'ho messa in marcia e mi ha fatto questa anomalia, reimpostato tutto e non me lo ha più fatto. 
Secondo me è accaduto perchè la batteria era quasi scarica, da li ho messo il mantenitore di carica. 
Prova a controllare la carica della batteria.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima!!!
			 
		
		
		
		
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			23-05-2023, 22:08
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			A me è successo un paio di mesi fà. Nel fare manovra dal box mi si è spenta. Provo a riaccendere, ma niente tutto morto. Aspetto circa un minuto e si riavvia. Ho dovuto rimpostare la lingua del display, perchè le scritte erano in Spagnolo. Una volta rispenta il parabrezza non tornava in posizione di riposo.  
Controllando la tensione della batteria il giorno dopo a freddo e motore spento segnava 11,9  volt sul display, una volta inserito il quadro, pochi. A riposo dovrebbe segnare almeno 12,5.  
Cambiata dal concessionario, dato che dovevo fare anche il tagliando. Il problema per ora non si è più ripresentato. Quello che mi lascia perplesso è che la moto non ha ancora 3 anni, e la moto è sempre sotto manutentore. Un B.C.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
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			24-05-2023, 10:47
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 infante Mukkista 
			
			
			
			
				 
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			che sia il sintomo di batteria bassa quindi? 
moto di 4 anni con solo 4700km (a chi ne ho aggiunti 2K)... però tutte le altre volte che l'ho accesa successivamente lo ha fatto senza tentennamenti. 
forse che la centralina legga il primo "vuoto" di tensione dovuto al motorino di avviamento e si aspetta che non possa succedere pochi secondi dopo? 
Misteri della tecnologia... 
però nel frattempo...      :  mad:
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Ciao, ragazzi, grande Mukka!
			 
		
		
		
		
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			24-05-2023, 13:49
			
			
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			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			verifica anche i morsetti batteria che siano ben serrati; comunque l'elettronica è bella......ma varia :-)
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Marco   
1250 RT - Biancaneve
			 
		
		
		
		
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			24-05-2023, 15:35
			
			
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			#7
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  alessio 61
					 
				 
				A. 
 
Controllando la tensione della batteria il giorno dopo a freddo e motore spento segnava 11,9  volt sul display, una volta inserito il quadro, pochi. A riposo dovrebbe segnare almeno 12,5.  
 
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 Incuriosito da quanto scritto sono andato a vedere la mia... a freddo e motore spento sul display segnava 12 v...l ho quindi  tolta e appena attaccata al caricabatteria mi riportava 12,5 ,è  stata sottocarica si è no mezz'ora e adesso è gia full.. 
Moto di un anno e mezzo.
 
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              Gianluigi
			 
		
		
		
		
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			24-05-2023, 16:04
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Ciao wgian. Io non sò se sia vero, ma il meccanico che ha fatto il tagliando alla moto,(conce. ufficiale) e sostituito la batteria, ha detto che ne cambia molte. Praticamente 3 anni a suo dire sono la media. Se è vero, evidentemente sono sotto dimensionate per la quantità di elettronica che c'è sulla moto. Questo è un mio pensiero. Io la tengo sempre attaccata al manutentore.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			28-05-2023, 18:57
			
			
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			#9
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			A me era capitato quando la batteria iniziava a dare i primi segni di cedimento. 
Tempo tre mesi circa e l'arrivo dei porimi freddi dovetti poi sostituire la batteria.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
			 
		
		
		
		
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			28-05-2023, 20:03
			
			
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			#10
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Mi è capitato tante volte, anche a moto nuova (RT 12000 LC 2014). L'ultima volta si è proprio bloccata la centralina e nel tentativo di far ripartire le moto, mi è successo questo: 
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=525178
Comunque sia, succede che si resetti il quadro, nulla di grave.
 
Attenzione invece se la moto vi da 12.5V o meno a motore acceso, quello potrebbe essere lo statore (a me è successo a 110.00 Km circa) e li sono guai.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				iPotenus 
BMW R 1250 RT 2021 
BMW R 1200 RT LC 
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			28-05-2023, 22:02
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2011 
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					Originariamente inviata da  trasmamo
					 
				 
				Ciao raga, 
vi è mai capitato che all'accensione della moto si perda la configurazione impostata? 
... 
			
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 Batteria.... successo anche a me (solo che mi ha lasciato per mezz'ora fermo come un cretino presso l'autogrill). Cambiata batteria, messa una leggermente più performante... niente più problemi   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di managdalum;  29-05-2023 a 01:03
					
					
						Motivo: art. 3 regolamento
					
				
			
		
		
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			25-11-2024, 10:09
			
			
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			#12
			
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	| 
			
			 infante Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 03 Feb 2020 
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			Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema. Moto di circa 5 anni ed ai primi freddi si scarica facendo un reset del quadro. In questi anni avrò cambiato almeno 3 batterie… Oggi la peggiore, mi ha lasciato a piedi. E dire che la lascio sempre con il mantenitore attaccato… 
Qualcuno ha una soluzione? 
@The_Smart, che batteria hai messo? 
Grazie a tutti.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			25-11-2024, 12:42
			
			
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			#13
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Anche a me è capitato circa un mesetto fa, ma mi aveva comunque dato dei segnali prima di difficoltà avviamento e in effetti avevo già a acquistato la batteria di ricambio, 
Purtroppo la moto ha parecchi assorbimenti e secondo me la batteria da 16AH è al limite e dopo circa due anni perde la capacità di carica anche se si mette sotto mantenitore di carica. 
Tenendo conto anche dei problemi che sono ormai noti anche sui GS, mi sono messo l'animo in pace...ogni circa due annetti la cambio.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima!!!
			 
		
		
		
		
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			25-11-2024, 12:57
			
			
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			#14
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			È successa la stessa cosa, due settimane fa mi ha lasciata piedi e non ha voluto più saperne di ripartire… Dopo che al mattino l’avevo accesa senza problemi. 
Ho sempre usato il mantenimento di carica, se tenevo la molto fermo per più giorni consecutivi. 
Questa moto, tre anni e mezzo e la batteria era già partita, quindi ho dovuto cambiarla. 
A me sembra incredibile, dato che con la ADV 1200 la batteria, mantenendola nello stesso identico modo, mi è durata quasi otto anni
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			25-11-2024, 14:13
			
			
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			#15
			
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	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Moto immatricolata a ottobre 2020. 
Sono alla terza batteria. 
L'ultima messa in BMW a giugno di quest' anno. 
Prima la tenevo sempre attaccata al manutentore, un BC 900 evo+, ma secondo il meccanico bisogna avere l'originale manutentore BMW. Perché a suo dire i non originali non vanno bene.  Ora la attacco al manutentore per circa una giornata, poi lo stacco. Faccio questo ogni 15 giorni , se per tale periodo non uso la moto. 
Voglio vedere se così facendo se riesco a fare durare un po' di più la batteria. 
 
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			25-11-2024, 16:09
			
			
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			#16
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Viene da pensare che siano le batterie BMW che non vadano così bene. 
Perché se no, non mi spiego tutte questi problemi con queste batterie su RT… 
Mi pento a questo punto di aver fatto rimettere la batteria originale BMW… Conveniva prendere una YUASA  e si spegneva pure meno…
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			25-11-2024, 16:20
			
			
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			#17
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
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			Ieri mattina mi chiama al cell un amico rimasto a piedi con moto  
che non da cenni di vita dopo che la ha fermata per rifornire....non mi trovavo in zone per cui non ho potuto aiutarlo ma l'ho sentiro un pò avvilito, 
trattasi di 2019 presa usata di cui non era già particolarmente entusiasta.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250 
Honda CRE 250 duettì 
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
			 
		
		
		
		
		
			
				  
				
					
						Ultima modifica di Scarpazzone;  25-11-2024 a 19:06
					
					
				
			
		
		
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			25-11-2024, 17:13
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Alle mie moto comprate nuove la batteria aveva due anni di garanzia.....se sostituita come ricambio comunque ci sono gli anni di garanzia, se l'hai fatta montare a giugno sono passati pochi mesi....hai provato a fare valere i tuoi diritti da chi l'ha sostituita? 
 
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			25-11-2024, 18:13
			
			
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			#19
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Da quel che mi risulta la garanzia sulle batterie è di 1 anno solo
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			25-11-2024, 18:27
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			E comunque se l'ha cambiata a giugno di quest'anno sono passati 5 mesi e dovrebbero sostituirla in garanzia, sulle moto nuove e in concessionaria BMW garanzia due anni....anche perché sanno bene che resistono poco di più ...... 
 
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			25-11-2024, 19:14
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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					Originariamente inviata da  paolin65
					 
				 
				...sulle moto nuove e in concessionaria BMW garanzia due anni.... 
			
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 sei sicuro di questo? 
anche qui, da quel che sapevo, è sempre comunque 1 anno!
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			25-11-2024, 19:42
			
			
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			#22
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Allora a me lo hanno detto in concessionaria dove mi appoggio da venti anni per acquisto e manutenzione, sul nuovo è così poi obbiettivamente le batterie quando ho dovuto cambiarle era sempre passato mediamente 3 anni....se non cambiavo prima la moto. Detto questo se mi cambiano la batteria a giugno e a novembre non funziona...io torno in concessionaria e me la faccio sostituire in garanzia ....rientra comunque nell'anno 
 
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			26-11-2024, 11:34
			
			
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			#23
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Nel mentre, una domanda. 
Capisco che sarebbe da illusi, oggigiorno, sperare che una batteria duri 10 anni come una volta. 
Però due anni o poco più mi sembrano davvero troppo pochi. 
È dovuto al fatto che le Case risparmiano al centesimo su ogni componente o c'è (anche) qualche altro motivo?
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			26-11-2024, 11:47
			
			
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			#24
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Secondo me è proprio un problema generalizzato a tutte le aziende indifferentemente da marchi blasonati o meno che purtroppo pur di aumentare o contenere i margini di guadagno abbassano la qualità .....e il risultato si vede su qualsiasi cosa che acquisti...non solo moto o accessori 
 
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			26-11-2024, 14:46
			
			
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			#25
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			La qualità si è abbassata ovunque, è vero. 
Certo che su alcuni prodotti assai costosi dà abbastanza fastidio, per non dire di peggio. 
 
Quasi quasi invidio i gggiovani, che non hanno raffronti: magari gli sembra normale così...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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