Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
Hai saltato il passo della colla del parco dei 100 laghi (44.38987523552178, 10.06177175929334). Ho visto che hai scritto che hai escluso il passo della colla perché vietato, ma da quest'anno l'hanno riaperto.
|
Grazie mille dell'aggiornamento. In effetti a maggio di quest'anno le amministrazioni locali interessate e il gestore del Rifugio Lagoni, mi avevano detto che era "definitivamente vietato". In realtà decidono, da quel che ho capito, di anno in anno, quando e se aprirlo. Vedo di inserirlo. La sua chiusura, a ben vedere, è veramente penalizzate per il turismo in zona.
ADDENDUM: Ho letto l'ordinanza del Comune di Corniglio del 08/07/2024, che non è chiarissima. Fino al 01/06/2025 (poi si vedrà) sono aperti i tratti "Cancelli - Lagdei" e "Cancelli - Lagoni" rispettivamente a 150 e 300 veicoli al giorno. Dalla lettura del provvedimento parrebbe che sul tratto "Lagoni - Passo della Colla (versante ovest, perchè quello est non ha divieto) permanga invece il divieto (tant'è che è espressamente consentito il transito solo ai residenti). Date le circostanze, piuttosto aleatorie e temporanee, ritengo di non inserire questo passo nel percorso perchè non è, e non sarà, certo, se sarà percorribile liberamente come per tutti gli altri passi. A giugno di quest'anno sul Passo della Colla c'era il cartello di divieto.