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04-01-2024, 13:44
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Roma
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R R Radar e Raccordo
Ho ritirato qualche giorno fa una triple black, e questa mattina ho percorso per la prima volta un tratto di strada a scorrimento veloce, il raccordo anulare di Roma.
Ho potuto verificare il funzionamento dell'anticollisione......Devo dire invasiva. Abituato al "prudente" slalom tra le auto nelle corsie libere, in una giornata di traffico assolutamente scarso, ho potuto verificare che il sistema legge con grande anticipo la presenza del veicolo che precede la moto e quando la mente umana medita il soprasso, lui aziona la spia sul cruscotto e pinza un po' l'anteriore. Generando un discreto disagio, soprattutto se non te lo aspetti.
Nella fase successiva, ho prestato maggiore attenzione, evitando queste manovre che risultano ormai abituali, ed il sistema non è più intervenuto.
Sarà da capire se sarà lui ad abituarsi a noi, o noi a lui (ed essere educati ad una maggiore sicurezza).
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04-01-2024, 14:25
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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terza alternativa: come detto svariate volte, è possibile disattivare la frenata automatica.
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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04-01-2024, 17:46
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
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Ma hai provato almeno a diminuire la distanza d'intervento del sistema anticollisioni ?
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05-01-2024, 13:43
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Roma
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Hedonism, hai ragione, disattivandolo tutto finisce.....E' che, avendolo a bordo, è peccato non utilizzarlo. Come avere l'antifurto, e siccome hai la percezione che possa suonare a sproposito, non inserirlo. Comunque, oggi, ho seguito il tuo consiglio e l'ho disattivato.
Gino, quanto avvenuto ieri era con il minimo possibile di intervento.
Proverò ancora, in condizioni diverse. E vediamo come evolve la reciproca conoscenza. Grazie dei suggerimenti, comunque.
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05-01-2024, 13:51
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese dei F.lli Maserati
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Quote:
Sarà da capire se sarà lui ad abituarsi a noi, o noi a lui
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la seconda che hai detto.
ecco perchè detesto l'elettronica.
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I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi.
(J. W. von Goethe)
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05-01-2024, 16:24
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
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Quote:
Originariamente inviata da amedeo gs1200
Gino, quanto avvenuto ieri era con il minimo possibile di intervento.
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Non mi riferivo al tipo di intervento se minimo o no, ma alla regolazione della distanza in cui questo intervento (minimo o massimo) interviene, a pagina 122 del manuale "Regolazione della distanza (ACC)".
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05-01-2024, 16:36
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
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Bisogna guidare come i tedeschi, non è un sistema ideato per i paesi latini
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Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
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06-01-2024, 12:15
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
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seguo con attenzione
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BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
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06-01-2024, 12:30
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#9
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Disattivare.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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06-01-2024, 14:03
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Già è fastidioso in auto (4 ruote). Figuriamoci su una moto che ne ha solo 2.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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06-01-2024, 14:51
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Disattivare.
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....può bastare per passare oltre
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RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
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08-01-2024, 11:09
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Disattivare.
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vorrei aggiungere il mio parere ai vostri.
Ho provato il 1300 per 1 ora, e faccio una premessa, quando l'ho testato non sapevo che avesse l'anticollisione per cui ho "sfrugugliato" parecchio il cruise adattivo, che secondo me funziona egregiamente.
Possibile che nella mia guida non si è mai attivato? Ho parecchio sollecitato il cruise adattivo per capire il funzionamento ma non ho mai avuto nessun tipo di allarme sul tft......magari non ho fatto il pelo in sorpasso, magari non ho zigzagato tra la macchine o magari era semplicemente disattivato dal venditore........
Mi piace pensare che l'accrocchio anticollisione si attivi quando vede i veicoli che precedono molto vicini.....conosco alcuni che hanno una guida aggressiva nel traffico e magari il sistema "rompe le scatole".
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BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
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08-01-2024, 11:19
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#13
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Aggiungo una postilla al mio post.
In moto ancora non ho provato gli assist.
Le mie moto, oltre all'ABS non hanno nulla – perchè sono vecchie.
Non sono contro a priori.
Vorrei riuscire a provarli nei prossimi mesi, ma ho grossi dubbi sulle moto. Potrei sbagliarmi, ma per ora li ho.
Ho avuto cruise adattivo e assist vari sulle ultime due macchine. Su quella precedente, che era la prima che ho avuto con queste cose, mi sono trovato ottimamente. Mai un problema, intervenivano sempre in maniera corretta, non mi hanno mai dato problemi muovendomi tra le corsie, tra i veicoli che cambiavano velocità, ero in grado di lasciare guidare la macchina in maniera quasi autonoma per parecchi km a botta.
Sulla macchina che ho adesso (elettronica più vecchia della precedente) ogni tanto, ad esempio, il lane assist "sfarfalla" (mi ha letto delle corsie inesistenti mentre andavo dritto) e l'ho disattivato. Anzi: impostato al minimo nella guida normale, fa appena appena una vibrazione al volante che puoi ignorare.
Questo su auto.
Sulle moto, dove una frenata anche leggera, ha un impatto molto più grosso su dinamica/stabilità del veicolo, mi verrebbe da disattivare il tutto senza manco passare per il via.
Sopratutto se, come scritto sopra, teniamo a mente che i sistemi sono considerati per la guida in colonna nel traffico.
Ricordate che in un sacco di altri paesi stranieri non si può filtrare nel traffico.
Adesso, ovvio che le soluzioni proposte dai costruttori non siano così semplici/limitate ma, ripeto, qualche dubbio sempre mi rimane.
Detto tutto il pistolotto: si dovrebbe poter regolare la distanza.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 08-01-2024 a 11:33
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08-01-2024, 18:59
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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Il cruise adattivo non da allarmi.
Dovresti vedere il simbolo di una vettura sopra le barre della distanza imposta.
Inoltre, se il cc adattivo è in finzione, anche l’avviso dí collisione dovrebbe essere bypassato, perché il cc manterrà la distanza impostata.
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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