Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2023, 13:30   #1
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

Oggi ho voluto testare con mantenitore BMW la carica della batteria,
Inserito lo spinotto, 0%, passati meno di 60 secondi e sale fino al 54%. Aspetto un altro pò per vedere se saliva ancora ma nulla fermo al 54%.
Ora vengo e dico: in solo due giorni può perdere autonomamente quasi metà carica la batteria?
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2023, 17:49   #2
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
Oggi ho voluto testare con mantenitore BMW la carica della batteria,
Inserito lo spinotto, 0%, passati meno di 60 secondi e sale fino al 54%. Aspetto un altro pò per vedere se saliva ancora ma nulla fermo al 54%.
Ora vengo e dico: in solo due giorni può perdere autonomamente quasi metà carica la batteria?
Si, si può perdere se c'è un piccolo assorbimento da qualche parte.
Se la centralina avverte "attività" di qualche tipo infatti, non interrompe l'erogazione di corrente.

Lo so perché sulla mia RT LC 2014 utilizzo un cellulare con ricarica ad induzione, il che comporta un piccolo assorbimento anche a riposo (probabilmente è l'adattatore da 12V ad USB 5V):
https://www.dropbox.com/s/pn4iar11zq...%2001.mp4?dl=0

Quando ho realizzato questo supporto, inizialmente ho installato la basetta di ricarica prelevando la corrente dal cavo che alimenta il navigatore, in modo da averla sotto quadro.
In due giorni, la batteria andava a terra ed in effetti spegnendo il quadro, il cellulare rimaneva in carica (la corrente dovrebbe interrompersi dopo una manciata di secondi, c'è un timer).

Alla fine ho dovuto prelevare la corrente direttamente dalla batteria e per interromperla allo spegnimento del quadro, ho utilizzato un relais collegato all'alimentazione del navigatore.

Fine dei problemi.

E' solo un'ipotesi e comunque BMW dovrebbe averlo previsto, ma non è che per caso possiedi una RT 2021 ed hai dedicato un cellulare alla navigazione che lasci nel cassetto?
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione