Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2022, 13:15   #1
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 7.005
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
la coppia di un motore è una grandezza che non viene percepita direttamente durante la guida, si percepisce la potenza
Non capisco questa tua affermazione
La potenza non è altro che la coppia per i giri, come fai a parcepire una e non l'altra?
Che poi, è la coppia che si "sente" su una moto, in termini di spinta/accelerazione
Poi ovvio che parlare di coppia (o potenza) all'albero a x giri ha poco senso, quello che si "sente" è la coppia alla ruota
Qui gli 850Nm immagino siano il picco al motore, che però è nella ruota e non so se ha riduzioni, quindi in linea molto teorica è la coppia erogabile alla ruota, salvo che poi il coefficiente di aderenza della gomma ne renda 700 inutili...ma è un altro discorso
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2022, 14:30   #2
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Che poi, è la coppia che si "sente" su una moto, in termini di spinta/accelerazione
In accelerazione percepisci solo la potenza, la coppia che noi intendiamo è la potenza a basso regime, ovvero come è distribuita la potenza sui giri utili del motore.
__________________
R1250RT - 125.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2022, 16:22   #3
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.164
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
In accelerazione percepisci solo la potenza, la coppia che noi intendiamo è la potenza a basso regime, ovvero come è distribuita la potenza sui giri utili del motore.
grazie, mi hai evitato uno spiegone sul solito malinteso tra coppia e tiro ai bassi...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2022, 12:18   #4
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
grazie, mi hai evitato uno spiegone sul solito malinteso tra coppia e tiro ai bassi...
A parte che dovremmo anche intenderci su cosa vuol dire “percepire”.
La potenza è quella che serve a farti mantenere una certa velocità.
La coppia è quella che genera le accelerazioni.
Una accelerazione è conseguenza di una forza non di una potenza. E la potenza non è una alternativa alla forza (coppia) ma una sua conseguenza (funzione).
Un’auto che viaggia a 10km/h e accelera a 50 km/h
Un’auto che viaggia a 310km/h e accelera a 350km/h
Nello stesso numero di secondi.
Se sei bendato sul sedile posteriore non cogli la differenza. E ci vuole un moto re con la stessa coppia per svolgere queste due operazioni.

La potenza nel primo caso è del tutto ininfluente nel secondo caso è fondamentale perché subentra il freno dell’aria. Ma nello spazio dove l’aria non c’è e la gravità non c’è, la potenza te la puoi anche lasciare a casa senza accorgertene per qualche anno luce di viaggio.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2022, 12:31   #5
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
La potenza è quella che serve a farti mantenere una certa velocità.
La coppia è quella che genera le accelerazioni.
Non prendertela, ma hai le idee un po' confuse se si parla di motori.
La coppia senza velocità (giri) non te ne fai niente. La potenza è forza per velocità.
__________________
R1250RT - 125.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©