Finalmente ho la strumentazione blu in stile Volkswagen senza modifiche (quasi), senza ammattire e soprattutto spendendo poco e trovando il materiale a led dal ricambista sotto casa.
L'effetto ottenuto è perfetto.
Per chi vuole sperimentare può provare anche colorazioni Rosse, Verdi, Viola e bianche ...oltre il blu.
Io ho fatto così, chi mi vuole imitare mi segua:
Intanto lasciate perdere saldatore, resistenze e menate varie, non servono, spendete dippiù, ammattite dippiù e il risultato è lo stesso se non peggio.
- Acquistate dal ricambista una confezione di LED T5 della Pilot by Lampa costo 5 Euro, del colore di Vostro gradimento, ne contiene 5
- Sostituite le lampadine T5 in vetro del contagiri e tacchimetro (2 per strumento) con le nuove a Led
- per l'orologio la cosa si complica leggermente in quanto la lampada adottata è una BA7s praticamente na ciofeca obsoleta in voga solo nei paesi dell'est e arrivata da noi negli anni 70. Non si comprende come BMW possa ancora adottare tale porcheria. Bhooo.
...comunque io ho risolto questo piccolo inghippo nel seguente modo:
Ho acquistato un portalampada circolare per T5 che entra perfettamente a pressione nel foro della lampada dell'orologio, ad una estremità ho saldato il filo originale della luce dell'orologio e dall'altra ho saldato uno spezzoncino di filo che ho collegato con un occhiello ad una vite della massa sempre dell'orologio. Ho installato una T5 Blu e tutto il quadro della mia BMW è perfettamente intonato nel colore da me desideratro.
CONCLUSIONI:
Ho letto qui e anche su vari Forum che è meglio adottare Led SMD, di tipo doppio o addirittura triplo perchè la luce di un Led normale è poca e cose del genere.
Vi posso assicurare che la luce dei Led da me adottatti è più che sufficente ad illuminare in modo perfetto il quadro strumenti della mia moto e nel colore a me più congeniale.
Ritengo che se tale luce fosse stata più forte, come avrei potuto ottenere acquistando Led SMD (anche belli e pronti) avrebbe dato sicuramente fastidio alla guida notturna non avendo la possibilità di regolarne il flusso.
Faccio notare anche che le lampadine T5 originali che ho tolto dagli strumenti, presentavano tutte un annerimento molto importante che sicuramente toglieva ai quadri stessi una buona percentuale di luminosità nell'ordine di un buon 20/30 %. Questo a significare che essendo queste sempre accese durante la marcia, tra qualche anno sarebbero diventate completamente nere. Con le LED questo problema non si pone e quindi consiglio vivamente di fare la modifica sopra riportata, magari se non volete stravolgere la colorazione originale, montate i Led Bianchi.
Per chi vuole poi cambiare anche le luci delle spie, con questi Led però bianchi, la procedura è la solita, otterrete più luminosità ma inserire e togtliere le lampadine è molto più complicato. Io ho lasciato su le originali anche perchè, secondo me, si vedono benissimo, sia di giorno che di notte e poi si accendono solo all'occorrenza e non rimangono sempre accese come le altre.
Circa l'annerimento, voglio segnalare che la stessa sorte l'ha avuta la piccola luce di posizione del faro denominata T4. Annerita irrimediabilmente. Qui ho montato una T4 a doppio Led, bianca, però SMD, costa un botto ma non ha problemi di annerimento e soprattutto a rimanere sempre accesa durante la marcia. La sua vita dovrebbe essere eterna ...spero....grat...grat...grat...
Posto la foto reperita su internet dei Led che ho usato io per gli strumenti, anche se la confezione è di quelle rosse. Le mie sono blu.
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Ciao