|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-01-2022, 23:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sora (FR)
|
Euro Tax...
Qualcuno sa se e come è possibile consultare (possibilmente gratis) le quotazioni delle moto di EuroTax (quello che usano i concessionari)?
Grazie!
|
|
03-01-2022, 13:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ciao, è on line a pagamento qui: https://www.motornet.it/moto/quotazioni-eurotax
oppure hai un amico che fa il rivenditore e vai da lui e lo leggi
Hai dei problemi con l'assicurazione?
|
|
|
03-01-2022, 14:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
una volta su insella riportavano le quotazioni eurotax, o almeno cosi' dicevano, se ci siano ancora non so, ci si potrebbe dare un occhiata gratis al supermercato.....
|
|
|
03-01-2022, 20:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
dipende quanto vuoi andare indietro
in sella credo arrivi a 4 max 5 anni, non ricordo
|
04-01-2022, 16:27
|
|
Mukkista doc
|
Grazie delle risposte!
Era per sapere quanto mi avrebbe "offerto" il concessionario per una permuta...
|
|
09-01-2022, 07:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bassano del Grappa
|
Prova a vedere i prezzi della tua moto su siti di vendita dell'usato. Cosi' potrai farti un'idea.
|
09-01-2022, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da happyfox
Grazie delle risposte!
|
ma guarda di questi tempi e' un terno al lotto...
e secondo me se fai un prezzo "normale"..non dico giusto  la vendi in fretta.
|
|
|
09-01-2022, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
Quote:
Originariamente inviata da happyfox
Grazie delle risposte!
|
anni fa, in una concessionaria di Pavia, il venditore dopo aver armeggiato per mezz'ora con il sito di eurotax, mi ha offerto 7300 euro per un gs di tre anni e 60mila km. per il quale ne ho poi ricevuti 12500 dandolo in permuta al mio concessionario storico.
Vista la completa inattendibilità cosa lo consultano a fare ?
|
09-01-2022, 14:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Consiglio di chiedere ad un rivenditore anche in caso di moto recente se ha pacchetti di accessori, le quotazioni di InSella mi pare non riportino (o non riportassero, sono secoli che non prendo la rivista) niente su quelli, mentre invece hanno un loro valore (nel mio caso i due pacchetti della s1000r aggiungono circa un migliaio di euro alla quotazione base, ho chiesto alla concessionaria per la valutazione per l'assicurazione).
D'accordo sul fatto che i valori di mercato sono un'altra cosa rispetto ad eurotax...
|
|
|
09-01-2022, 23:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bassano del Grappa
|
In ogni caso, fossi in te, mi farei fare piu' preventivi.
Quando ho ceduto la mia ex F800GS in luogo dell'attuale R1200GS, nel lontano 2013, il concessionario me la valuto' piu' di quanto l'avessi comprata usata da un privato.
|
10-01-2022, 06:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Settimo Milanese
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
anni fa, in una concessionaria di Pavia?
|
Questo non significa nulla ...
Ci scommetto quello che vuoi che il venditore ti ha fatto l'offerta che ha voluto a prescindere da eurotax ... Mica é un obbligo (:
Le quotazioni eurotax derivano dalle indagini di eurotax presso i rivenditori e rappresentano i prezzi medi a cui sono stati effettivamente vendute e ritirate (di qui la doppia valutazione) le moto nel trimestre precedente .
Più accurate di così non potrebbero essere .
On line la gente "ci prova" ... Ma riuscire poi a vendere é altra faccenda.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
|
|
|
10-01-2022, 08:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Questo non significa nulla ...
|
per te........forse.
il mio concessionario, dal quale ho acquistato una mezza dozzina di moto nel corso degli anni, non sa nemmeno cosa siano gli eurotax, non glieli ho mai visti nè maneggiare nè nominare, probabilmente non li ha proprio. Mi ha sempre fatto valutazioni dell'usato superiori a qualunque altro concessionario e spesso addirittura senza nemmeno vedere la moto, dandola poi dentro quando arrivava il nuovo e sulla quale nel frattempo avevo fatto altri 3 o 4mila km.
Nonostante tutto, quando cambio una moto, sono abituato a sentire altre campane, così per curiosità. Dal tizio di pavia succitato siamo andati in due, io con un gs ed un amico con una adv di qualche mese più vecchia e ad entrambi ha proposto valutazioni simili, non mi sono inventato nulla....si è stupito quando gli abbiamo riso in faccia.
Ultima modifica di cit; 10-01-2022 a 15:15
|
|
|
10-01-2022, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quoto D@go che poi ci siano quotazioni diverse è normale, è come per i gli estimi dei capitolati.
|
|
|
10-01-2022, 09:52
|
|
Mukkista doc
|
no...grazie.....
ripeto, pensatela come volete che va bene così !
per quanto mi riguarda quando vado a richiedere valutazioni a destra e a manca, posso concepire che ci siano differenze del 5-10% in più o in meno.
Ma se tizio mi offre 7mila euro e caio alla fine me ne dà 12.......ribadisco che il primo può andare a farsi friggere quando vuole.
.P.S.
se non siete in grado di apprezzare la differenza .....è tempo perso.
Ultima modifica di cit; 10-01-2022 a 20:35
|
|
|
10-01-2022, 13:38
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Se si riuscisse ad usare un linguaggio meno “colorito” credo che la discussione guadagnerebbe in gradevolezza, senza perdere incisività.
Grazie.
|
|
10-01-2022, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forli
|
Quote:
per te........forse.
il mio concessionario, dal quale ho acquistato una mezza dozzina di moto nel corso degli anni, non sa nemmeno cosa siano gli eurotax, non glieli ho mai visti nè maneggiare nè nominare, probabilmente non li ha proprio. Mi ha sempre fatto valutazioni dell'usato superiori a qualunque altro concessionario....

|
Cit,dammi l’indirizzo zio po...che qui a Forli non ragionano così 
|
10-01-2022, 14:00
|
|
Mukkista doc
|
Non c'è nulla da "pensare" o da interpretare, sono tabelle redatte da operatori del settore, che poi ci sia chi se le fila e chi no è lapalissiano. C'è chi fa quotazioni a distanza senza manco vedere il mezzo come quello che lo passa alla lente, non è una regola, le quotazioni possono essere difformi per tanti motivi ma quelle tabelle, piacciano o no, servono a dare una rotta altrimenti sarebbe il far west. Buon per chi riesce a spuntare prezzi migliori, nessuno lo mette in dubbio ma spesso ci si scontra con la realtà soprattutto in caso di sinistri o rimborsi da furto/incendio.
|
|
|
10-01-2022, 14:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
per te........forse.

|
Provo di nuovo .
Il concessionario in questione guarda la quotazione e constatato che l'usato ha una quotazione X , decide di fare quello che conviene a lui :
Non gli interessa , anzi , non ha nessuna Intenzione di ritirarti l'usato ???
Anziche dirti no ti offre il 30% in meno di X perché a quel punto se accetti a lui a quel punto conviene comunque .
Gli stai comprando una moto che ha in casa e di cui vuole disfarsi anche a costo di rimetterci (le case impongono ai concessionario di ritirare anche i modelli invendibili ogni tot di modelli supr richiesti) ?
Ecco che magari ti offre il 30% in più di X...
Questo però non sposta di una virgola il fatto che la media dei prezzi rilevati nel trimestre precedente sia X !!!
Suvvia ... Non é difficile (:
|
|
|
10-01-2022, 14:16
|
|
Mukkista doc
|
Il fatto che ogni concessionario sia più o meno motivato a fare sconti sul nuovo e o valutare in più o meno l'usato per ragioni sue personali , é un discorso ...
Non vi é dubbio che sia conveniente chiedere più preventivi possibile .
La correttezza delle quotazioni eurotax é altra è diversa faccenda .
|
|
|
10-01-2022, 14:19
|
|
Mukkista doc
|
Ma comunque esiste un modo per consultarlo gratis?
|
|
10-01-2022, 14:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Ormai per le auto contano di più le prime 10 quotazioni di autoscout per vetture simili che l’eurotax, soprattutto in questo periodo in cui l’usato è schizzato alle stelle.
E anche per le moto ormai molti guardano molto di più moto.it.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
10-01-2022, 14:27
|
|
Mukkista doc
|
Insisto per l'ultima volta e poi smetto (:
Eurotax é lo storico delle transazioni concluse nel trimestre precedente alla data di uscita del listino (o quello che é) .
Se per qualunque motivo l'usato viene trattato a cifre diverse dopo l'uscita dell'ultimo listino , troverete la media dei nuovi prezzi nel prossimo .
|
|
|
10-01-2022, 14:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
E come farebbero a calcolare lo storico delle transazioni di acquisto da parte dei concessionari sul blu  ?
E sul giallo prenderebbero i prezzi “dichiarati” in fase di passaggio di proprietà ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
10-01-2022, 14:38
|
|
Mukkista doc
|
Non lavoro per eurotax , ma non vedo particolari problemi di sorta nell'ipotizzare il recupero di tali informazioni tramite i bilanci dei concessionari , la motorizzazione o indagini di mercato mirate .
Fatto sta che di questo parliamo , di cifre reali rilevate da eurotax .
|
|
|
10-01-2022, 14:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Ormai per le auto contano di più le prime 10 quotazioni di autoscout per vetture simili che l’eurotax,
|
Quindi in caso di furto, incendio o sinistro si guarda a quanto la vende Pinco Pallino a Canicattì?
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|