Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2021, 09:52   #28
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Ho casa da quelle parti e ho percorso quella strada tante volte.
La prima nel 1981 con una Vespa 50 Special, in cui il motore a volte si spegneva, perché le buche mandavano in crisi il galleggiante nella vaschetta del carburatore.
L'ho fatta diverse volte anche con la mia P125X (che pure presentava lo stesso difetto). Le Vespe hanno le ruote piccole e soffrono le buche, ma sono molto leggere e quindi facilmente controllabili ovunque.
Le moto non sono tutte uguali. Con l'XT 600 è stato divertente, mentre con la K1300S e con la R1200S è stata una pena, perché o vai pianissimo con la frizione in mano, oppure prendi delle belle spanciate di continuo.
E nemmeno i motociclisti sono tutti uguali. C'è chi ama gli sterrati e ci si diverte e chi invece ne ha paura o comunque non li trova piacevoli. Dipende ovviamente anche da che cosa guidano.
La GS è sicuramente adatta a un percorso del genere, ma bisogna vedere in mano a chi. Conosco tanti che l'hanno voluta fortissimamente, ma poi la usano con timore reverenziale, perché peso e ingombri sono superiori alle loro capacità di controllo non appena si esce dalla normalità (sterrato, tornanti stretti ecc.).
Una K1600 invece è molto inadatta, perché pesa e tocca terra facilmente.
Conosco personalmente un motociclista che con la sua RT ha imboccato la Panoramica da Porto S. Stefano, arrivato all'inizio dello sterrato non se l'è sentita (conoscendo le sue doti, non lo biasimo), ha girato la moto ed è tornato indietro, ma e poi si è fatto prendere dal panico alla vista della rampa di tornanti stretti in salita che ci sono dopo l'Isola Rossa e si è bloccato lì. Si è fatto venire a prendere, e ha fatto bene, perché in quelle condizioni, una caduta era probabile.

Insomma, tutti sono liberi di percorrere la strada che gli pare con la moto che gli pare, ma quella è una strada oggettivamente non facile, e non vorrei che qualcuno fosse tratto in inganno dalle dichiarazioni ottimistiche di chi la percorre senza problemi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©