Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Dissento. .....
...
Parlo ( o meglio scrivo ) per credo sincero. Anche se il mio mezzo fosse stato oggetto di richiamo, non avrei mutato opinione.
Dpelago Ducati MTS V4
|
dpelago, posto che è evidente che il tuo intervento sia "ispirato" ad una laicità di base che ti contraddistingue, personalmente credo solo che affermare "che si tratta di un problema su 300 moto" voglia dire sottostimare pesantemente la problematica, che è stata oggettiva e non di poco conto.
I fatti: nonostante il motore V4 NON desmo derivi dal desmo Panigale/SF - motore diventato proverbiale per la sua robustezza ed affidabilità nonostante in configurazione "aperta" eroghi 210 cv veri a circa 13.000 rpm: chiedere al "popolo" dei pistaioli, molti dei quali passati a Panigale proprio in virtù di questa conclamata affidabilità - lo sviluppo del motore in questione è stato molto travagliato in quanto ad affidabilità.
La routine di test di sviluppo che vanno avanti - per esigenze di "time to market" del progetto - anche quando il modello è già sul mercato, prevede giri alla velocità/regime massimo di rotazione sull'anello di Nardò per un totale di km ininterrotti molto significativo (anche troppo, direbbe qualcuno, visto l'uso al quale è destinato il modello MTS). Bè, per un bel pezzo (esemplari già in conce ed in consegna) questo test non veniva stabilmente superato. Proprio così: il motore rompeva prima di arrivare al kilometraggio target.
Può capitare nel mercato e nei tempi che viviamo: come sopra detto, c'è un time to market ed è rigido. Anche a costo di uscire sul mercato "non perfetti" e di dover quindi sostenere grandi spese per rimediare, per non parlare del rischio "immagine".
Tant'è: Ducati è costretta a rimediare facendolo certamente da casa seria ed attenta quale indubbiamente è:
1. Il lavoro non viene fatto al service ma le moto vengono spedite a borgo Panigale
2. Ducati garantisce moto sostitutiva per tutto il periodo/ buono spesa 1500 euro
3. manutenzione gratuita per due anni
questo è quanto.