Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2021, 08:52   #1
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
.il tema è: la qualità questa sconosciuta ...
Dissento.

Tornando in tema, la qualità della Ducati V4 , è tutto fuor che sconosciuta. Si tratta di un mezzo favoloso, che fanno pagare a caro prezzo.

Hanno avuto un problema su 300 esemplari. Lo stanno affrontando come meglio non potrebbero.

Se poi si vuole polemizzare su tutto, liberi di farlo.

Da che mondo è mondo , in un processo produttivo possono esserci delle falle. La serietà, e la "qualità in senso lato ", si vedono anche nell'affrontare le disgrazie commerciali.

Crocifiggere un'azienda per un problema di questa portata, mi pare ingeneroso. Il tutto al netto del fatto che Ducati sia in buona compagnia in tema di richiami. Questo non la giustifica. Potrebbe dare tuttavia un metro circa la complessità sottesa nella produzione di una moto moderna.

Parlo ( o meglio scrivo ) per credo sincero. Anche se il mio mezzo fosse stato oggetto di richiamo, non avrei mutato opinione.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2021, 09:37   #2
cosimo
Mukkista

ubicazione: empoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Dissento. .....

...

Parlo ( o meglio scrivo ) per credo sincero. Anche se il mio mezzo fosse stato oggetto di richiamo, non avrei mutato opinione.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago, posto che è evidente che il tuo intervento sia "ispirato" ad una laicità di base che ti contraddistingue, personalmente credo solo che affermare "che si tratta di un problema su 300 moto" voglia dire sottostimare pesantemente la problematica, che è stata oggettiva e non di poco conto.

I fatti: nonostante il motore V4 NON desmo derivi dal desmo Panigale/SF - motore diventato proverbiale per la sua robustezza ed affidabilità nonostante in configurazione "aperta" eroghi 210 cv veri a circa 13.000 rpm: chiedere al "popolo" dei pistaioli, molti dei quali passati a Panigale proprio in virtù di questa conclamata affidabilità - lo sviluppo del motore in questione è stato molto travagliato in quanto ad affidabilità.

La routine di test di sviluppo che vanno avanti - per esigenze di "time to market" del progetto - anche quando il modello è già sul mercato, prevede giri alla velocità/regime massimo di rotazione sull'anello di Nardò per un totale di km ininterrotti molto significativo (anche troppo, direbbe qualcuno, visto l'uso al quale è destinato il modello MTS). Bè, per un bel pezzo (esemplari già in conce ed in consegna) questo test non veniva stabilmente superato. Proprio così: il motore rompeva prima di arrivare al kilometraggio target.

Può capitare nel mercato e nei tempi che viviamo: come sopra detto, c'è un time to market ed è rigido. Anche a costo di uscire sul mercato "non perfetti" e di dover quindi sostenere grandi spese per rimediare, per non parlare del rischio "immagine".

Tant'è: Ducati è costretta a rimediare facendolo certamente da casa seria ed attenta quale indubbiamente è:

1. Il lavoro non viene fatto al service ma le moto vengono spedite a borgo Panigale
2. Ducati garantisce moto sostitutiva per tutto il periodo/ buono spesa 1500 euro
3. manutenzione gratuita per due anni

questo è quanto.
Vecchio 01-04-2021, 10:24   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cosimo Visualizza il messaggio
dpelago, posto che è evidente che il tuo intervento sia "ispirato" ad una laicità di base che ti contraddistingue, personalmente credo solo che affermare "che si tratta di un problema su 300 moto" voglia dire sottostimare pesantemente la problematica, che è stata oggettiva e non di poco conto.
Condivido pienamente il laicismo , e l'oggettività della problematica.

Circa la sottostima .. francamente a me non interessa quanto pesante sia la problematica a livello aziendale per Ducati. Da cliente, mi importa l'impatto sulla clientela. Francamente, mi pare decisamente limitato, atteso che la casa offre moto sostitutiva, o vaucher lauto in tema di acquisti.

Non sono a conoscenza di tutti i retro problemi che citi. Tuttavia se come esplicitato da Ducati, un solo lotto produttivo è difettoso (le famose 300 unità), e la problematica viene sanata in fabbrica, dubito ci siano delle falle a livello progettuale.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione