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Vecchio 17-11-2020, 13:05   #1
Loooop
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permettimi di dissentire: se fosse come dici supponiamo che entrambe le frizioni comincino a slittare e diciamo che che entrambe sono , passami il termine poco tecnico, attaccate al 50%, avremmo i due alberi che trasmettono il movimento alla trasmissione che girano a velocità diverse cosa impossibile.
Esatto (quelli con su i numeri nell'immagine girano alla stessa velocità) perché collegati direttamente alla finale.

Quelli su cui ingranano a monte girano ovviamente a velocità diverse, e le due frizioni (che sono tirate al 50% e quindi consentono slittamenti pur trasferendo coppia) slittano.
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Vecchio 17-11-2020, 21:00   #2
albio59
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Esatto (quelli con su i numeri nell'immagine girano alla stessa velocità) perché collegati direttamente alla finale.

Quelli su cui ingranano a monte girano ovviamente a velocità diverse, e le due frizioni (che sono tirate al 50% e quindi consentono slittamenti pur trasferendo coppia) slittano.
Senza alcuna polemica ma questo articolo è esemplificativo sul funzionamento del DCT e non parla affatto di slittamenti delle frizioni anzi si sostiene che è solo uno dei due alberi, quello che di volta in volta è collegato alla frizione che in quel momento è in posizione “chiusa”, trasmette la potenza del motore ad uno dei due alberi di uscita negando che entrambi ricevano dalle frizioni trasferimenti di coppia contemporaneamente, come ho sempre sostenuto.Poi si specifica che la cambiata vera e propria consiste nell’apertura della prima frizione e successiva chiusura della seconda, fenomeno che avviene in tempi decisamente rapidi (ormai inferiori ai 30/40 millisecondi) negando sempre la contemporaneità ma prima si stacca(aperta) una poi si attacca (chiusa) l'altra.
con buona pace di Bigzana che nonostante sia l'esperto del DCT non ha ancora capito come funziona e che è la velocità d'inserimento che trasmette la sensazione che sia sempre in tiro e non perchè le frizioni lavorano insieme.

https://www.alvolante.it/da_sapere/f...one-dct-347074
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Vecchio 17-11-2020, 21:23   #3
bigzana
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con buona pace di Bigzana che nonostante sia l'esperto del DCT non ha ancora capito come funziona e che è la velocità d'inserimento che trasmette la sensazione che sia sempre in tiro

Certo, questo è tratto dall'articolo linkato dal tuo fedele braccio destro...

Te l'ho anche sottolineato casomai, con le luci della sera, facessi fatica a leggere.

È EVIDENTE che le due frizioni non lavorano assieme, ma IN SINCRONO, una apre e l'altra chiude, ma è una precisazione che non è altro che la solita supercazzola di chi vuol mettere i puntini sulle i, anche se non ci sono i.

La sostanza è che questo sistema sarebbe sicuramente più adatto di un qualsivoglia QS su una moto sportiva, con buona pace dei vari tuttologi.

Buona serata.

Ultima modifica di bigzana; 17-11-2020 a 21:27
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