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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-11-2020, 09:16
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#1
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
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Io non ho mai scritto che ci sono due rapporti sempre inseriti, ma solo che il motore rimane sempre in presa, proprio in virtù del fatto che essendoci due frizioni, nel momento in cui una stacca, l'altra attacca simultaneamente.
Oltre a leggere, bisognerebbe capire. 
Ma in ogni caso non mi interessa questa querelle inutile, il DCT non verrà mai montato su una supersportiva per motivi che esulano dalla velocità di cambiata, vera o presunta.
Ma a livello di discussione futile, è sempre bello constatare che chiunque trovi un "difetto" tecnico, è sempre uno che non l'ha mai avuto stabilmente su una sua due ruote.
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17-11-2020, 09:33
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
Messaggi: 1.687
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@bigzana: in realtà, durante la cambiata i due rapporti sono entrambi inseriti e c'è slittamento su entrambe le frizioni.
Mi spiego.
Nella figura che ho postato prima, supponi di essere in 4° (ingrana il corrispondente ingranaggio grigio, la frizione grigia è chiusa (trasmette il 100% della coppia), quella blu è aperta (non trasmette coppia).
Ora supponi di inserire la 5°: che succede?
Il selettore fa ingranare il corrispondente ingranaggio blu, ma ancora non arriva nulla alla ruota da lato blu perché la frizione blu è aperta: tutta la coppia arriva da quella grigia che è chiusa (nella sostanza, sei ancora in 4°).
A questo punto il sistema comincia a staccare la frizione grigia mentre contemporaneamente attacca quella blu. In questa fase c'è slittamento su entrambe le frizioni e la coppia arriva sia dalla linea grigia (sempre meno) e sia da quella blu (sempre più).
Al termine dalla cambiata la frizione blu è tutta chiusa, quella grigia tutta aperta, gli slittamenti sono terminati e sei in 5°.
Ultima modifica di Loooop; 17-11-2020 a 09:35
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17-11-2020, 10:06
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#3
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
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Quote:
Originariamente inviata da Loooop
@bigzana: in realtà, durante la cambiata i due rapporti sono entrambi inseriti e c'è slittamento su entrambe le frizioni.
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Certo, ovviamente.
Era per fare capire agli gnucchi che solo l'albero con la frizione chiusa ha il rapporto inserito.
Durante la cambiata le due frizioni slittano permettendo l'inserimento di un rapporto diverso, mantenendo sempre la trazione.
È per questo che, per quanto possa essere "lungo" il tempo di slittamento, un cambio del genere sarebbe più redditizio su un mezzo sportivo, che fa della velocità (del mezzo) il suo motivo di esistere.
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17-11-2020, 13:46
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.184
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Quote:
Originariamente inviata da Loooop
A questo punto il sistema comincia a staccare la frizione grigia mentre contemporaneamente attacca quella blu. In questa fase c'è slittamento su entrambe le frizioni e la coppia arriva sia dalla linea grigia (sempre meno) e sia da quella blu (sempre più).
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permettimi di dissentire: se fosse come dici supponiamo che entrambe le frizioni comincino a slittare e diciamo che che entrambe sono , passami il termine poco tecnico, attaccate al 50%, avremmo i due alberi che trasmettono il movimento alla trasmissione che girano a velocità diverse cosa impossibile.Gli alberi ruotano contemporaneamente, ma solo uno dei due, quello che di volta in volta è collegato alla frizione che in quel momento è in posizione “chiusa”, trasmette la potenza del motore ad uno dei due alberi di uscita (paralleli tra loro, uno per i rapporti pari e l’altro per quelli dispari).
Il principio è quello di far trovare già innestato il rapporto successivo, tenuto in una “folle” virtuale dalla frizione associata – esempio, quando siamo in terza è innestata anche la quarta, solo che la frizione che gestisce la quarta è staccata -, in modo tale che, al momento del cambio marcia (gestito dal pilota o dalla centralina se si sta guidando in modo del tutto automatico), tutti i tempi morti dati dalle fasi di stacco frizione-innesto marcia-riattacco frizione vengano annullati. Si ottengono così cambiate molto veloci e fluide si parla di 30-40 millisecondi
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Goldwing DCT Tour + BMW R 1300 RS
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17-11-2020, 14:05
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
Messaggi: 1.687
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Quote:
Originariamente inviata da albio59
permettimi di dissentire: se fosse come dici supponiamo che entrambe le frizioni comincino a slittare e diciamo che che entrambe sono , passami il termine poco tecnico, attaccate al 50%, avremmo i due alberi che trasmettono il movimento alla trasmissione che girano a velocità diverse cosa impossibile.
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Esatto (quelli con su i numeri nell'immagine girano alla stessa velocità) perché collegati direttamente alla finale.
Quelli su cui ingranano a monte girano ovviamente a velocità diverse, e le due frizioni (che sono tirate al 50% e quindi consentono slittamenti pur trasferendo coppia) slittano.
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17-11-2020, 22:00
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.184
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Quote:
Originariamente inviata da Loooop
Esatto (quelli con su i numeri nell'immagine girano alla stessa velocità) perché collegati direttamente alla finale.
Quelli su cui ingranano a monte girano ovviamente a velocità diverse, e le due frizioni (che sono tirate al 50% e quindi consentono slittamenti pur trasferendo coppia) slittano.
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Senza alcuna polemica ma questo articolo è esemplificativo sul funzionamento del DCT e non parla affatto di slittamenti delle frizioni anzi si sostiene che è solo uno dei due alberi, quello che di volta in volta è collegato alla frizione che in quel momento è in posizione “chiusa”, trasmette la potenza del motore ad uno dei due alberi di uscita negando che entrambi ricevano dalle frizioni trasferimenti di coppia contemporaneamente, come ho sempre sostenuto.Poi si specifica che la cambiata vera e propria consiste nell’apertura della prima frizione e successiva chiusura della seconda, fenomeno che avviene in tempi decisamente rapidi (ormai inferiori ai 30/40 millisecondi) negando sempre la contemporaneità ma prima si stacca(aperta) una poi si attacca (chiusa) l'altra.
con buona pace di Bigzana che nonostante sia l'esperto del DCT non ha ancora capito come funziona e che è la velocità d'inserimento che trasmette la sensazione che sia sempre in tiro e non perchè le frizioni lavorano insieme.
https://www.alvolante.it/da_sapere/f...one-dct-347074
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Goldwing DCT Tour + BMW R 1300 RS
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17-11-2020, 22:23
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
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Messaggi: 6.788
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Quote:
Originariamente inviata da albio59
con buona pace di Bigzana che nonostante sia l'esperto del DCT non ha ancora capito come funziona e che è la velocità d'inserimento che trasmette la sensazione che sia sempre in tiro
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Certo, questo è tratto dall'articolo linkato dal tuo fedele braccio destro...
Te l'ho anche sottolineato casomai, con le luci della sera, facessi fatica a leggere.
È EVIDENTE che le due frizioni non lavorano assieme, ma IN SINCRONO, una apre e l'altra chiude, ma è una precisazione che non è altro che la solita supercazzola di chi vuol mettere i puntini sulle i, anche se non ci sono i.
La sostanza è che questo sistema sarebbe sicuramente più adatto di un qualsivoglia QS su una moto sportiva, con buona pace dei vari tuttologi.
Buona serata. 
Ultima modifica di bigzana; 17-11-2020 a 22:27
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