Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2020, 18:29   #1
slowthrottle
Mukkista in erba
 
L'avatar di slowthrottle
 
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
Messaggi: 424
predefinito

@fpmoto

Mi pare di capire che gli scenari di "crisi" siano i medesimi dei sequenziali automobilistici, cioè la scarsa fluidità nel traffico a bassa velocità.

Col (pessimo) Citroen era anche poco piacevole il kiss della frizione: nel traffico a bassa velocità e in colonna era abbastanza noioso (alle volte sembravi un neopatentato), e l'autoapprendimento non sempre risolveva, e comunque non durava a lungo.

(Esistevano problemi anche a dosare le manovre di parcheggio, ma questo è uno scenario solo automobilistico).

Non penso che il DCT sia un cambio da "impediti", ma al momento non mi attira: se in macchina l'automatico ormai è stato completamente sdoganato dal punto di vista sia tecnico che culturale, a mio parere la moto deve continuare a darti un certo coinvolgimento nella guida, compreso il Sapiente Uso della Frizione nel traffico e sui tornanti .

Due domande:
1.al minimo fa il crawling?
2.quanto peso in più si porta dietro il marchingegno?
__________________
Maxime, V85 Strada.

Ultima modifica di slowthrottle; 16-11-2020 a 18:31
slowthrottle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 18:47   #2
fpmoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fpmoto
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 172
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slowthrottle Visualizza il messaggio
@fpmoto
Due domande:
1.al minimo fa il crawling?
2.quanto peso in più si porta dietro il marchingegno?
1. se intendi che quando metti la marcia, la moto si mette in movimento da sola se non freni, allora no. Sta ferma se non dai gas. Se sei già partito e lasci il gas in prima marcia, si porta a velocità minima senza sfrizionare e la mantiene (saranno 7 o 8 km/h). Se vuoi rallentare ancora devi frenare.

2. Si, penso 10 kg. Alcuni dicono che il modello 2020 dell'Africa Twin tiri a destra per il peso sbilanciato. Boh.
__________________
KTM 390 Adv, ex Honda CRF1000, Honda Dominator, BMW R1150GS Adv, R850R, K75S, Kawasaki GPZ500

Ultima modifica di fpmoto; 16-11-2020 a 18:48 Motivo: typo
fpmoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 18:58   #3
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.958
predefinito

Quando acquistai la CT, non volli neppure prendere in considerazione il DTC.

Quest'anno, complice scimmia per l' Africa ADV , sono andato dal concessionario Honda, che mi ha messo a disposizione un esemplare automatico.

Francamente , ho cambiato idea.

Anche io come Big, ero scettico , abituato ad usare la frizione soprattutto sui tornanti.

Il sistema è tuttavia così ben congeniato, che mi ha convinto in pieno. Dopo un'ora di utilizzo, tenevo la moto in mod automatica in città, giocando per converso con le levette, quando guidavo allegro.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 19:04   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.091
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Quando acquistai la CT, non volli neppure prendere in considerazione il DTC.
l'altro mio fratello (non quello che ormai coonsocete nel forum) ha avuto la primissima honda ncx col dct (quella 700). Io l'avevo provata senza preconcetti e non mi aveva entusiasmato per il semplice motivo che cambiava sempre con tempi e giri differenti da come avrei cambiato io. Quindi finivo per usare le palette. Credo che da allora abbiano fatto molte modifiche e miglioramenti.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 19:07   #5
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.176
predefinito

Ho provato due volte il DCT e sia sulla Crosstourer che sulla Africa (penultima versione Adventure) l'ho trovato straordinario.

Se comprassi Honda non avrei il minimo dubbio a volerlo a bordo.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 19:41   #6
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio



Anche io come Big, ero scettico , abituato ad usare la frizione soprattutto sui tornanti.


Forse mi sono espresso male, ma io non sono mai stato scettico sul DCT.

Comprai la CT solo perché l'unica con quel cambio in quel segmento, diversamente non l'avrei mai presa.

bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©