Quote:
Originariamente inviata da califfone+
Brein, non hai sensibilità perché vivi a Lugano e le vostre strade sono come biliardi,
tu dici che un microchip che tara istantaneamente non faccia una grande differenza? mmmh, ho qualche dubbio ma lascio la parola ai più esperti
|
1) non è che chi vive a lugano ha il divieto di mettere il naso fuori dal canton ticino. Ho vissuto in italia circa 35 anni e ho una casa in mezzo alle colline italianissime.
2) il microchip non è una pozione magica, non puo' sapere che buca stai prendendo. l'ESa attualmente in commercio puo' fare e fa due cose:
-taratura precarico: questo non ha effetto sulla attitudine ad assorbire le buche, questo serve per mantenere costante l'assetto della moto (altezza da terra sia ant che post) a prescindere dal carico (moglie o equivalenti ecc)
-taratura risposta in compressione/est: la taratura non avviene su singola buca. La taratura puo' essere aperta o chiusa dove aperta significa che assorbe bene ma è piu' sensibile ai trasferimenti di carico, e chiusa il contrario, assorbe poco le asperità ma mantiene meglio l'assetto in frenata accelerazione. la forcella in un certo momento ha una taratura o l'altra quando arriva la buca, si comporta come si comporta. Aver regolato a mano la forcella o elettronicamente, non ne modifica la prestazione su quell'evento.
3) Come detto prima del gs che guido adesso (ma ho anche un'altra moto col telelever in garage) avevo KTM con forcella regolabile in compressione ed estensione, l'ammo post aveva persino regolazione separata tra compressione veloce e lenta. Non sono un ingegnere nè un pilota. Sono d'accordo che non sono sospensioni sportive nè da pista ne da cross all'opposto. Sono un compromesso, ma ci sono migliaia di tester e piloti esperti che l'hanno usata in condizioni estreme con soddisfazione.
Prova ad osservare certi video su youtube. Ad esempio quelli di Mototrek di Dusty wessels (1250) e Bret Takcs (1200 aria/olio). Hanno una bella regia con frequenti rallenty delle ruote e sospensioni. Si vede che lavorano benissimo tanto che piloti di quel calibro hanno scelto queste moto per un uso davvero intensivo.
Proprio questo Bret tacks ha fatto un paio di video per decantare il senso di montare idrauliche aftermarket regolabili al posto di quelle elettroniche di primo impianto.
Io apprezzo le elettroniche per la facilità d'uso, poche opzioni ma velocissime da scegliere con il pulsantino. Ma effettivamente il problema è proprio l'idraulica, i risultati migliori si ottengono personalizzandola per il proprio uso e peso (e vale la pena ragionare anche sulla molla).
Non è lo schema telelever il problema, ma il settaggio dell'idraulica (o il malfunzionamento).