Premetto che ho aperto un nuovo thread perché il mio problema non centra nulla connle 3 edizioni degli spegnimenti improvvisi che tralaltro non avevo mai fatto, forse complice il fatto che preventivamente
ho pulito i corpi farfallati prima di partire con la stagione...Ora spiego cosa è successo...Ieri pomeriggio parto con mia moglie verso passo Manghen (poco meno di 90 km da casa mia) tutto regolare sia con i 35°C della pianura che con i 22°C in quota.... Tutto bene a parte gli ultimi 3km....per chi conosce il passo in questione, sa che l'ultimo tratto è stretto ripido con tornanti a gomito, mucche e sterco in mezzo la strada, quindi per portare a casa la pelle meglio viaggiare a velocità panoramica.... Ovviamente con queste condizioni il motore sta alto di temperatura, ma la ventola partiva regolarmente a 100°C e non dava nessun problema.... Fatto sta che proprio a 3km all'arrivo a una altezza di 1900 metri, poco dopo un tornate do leggermente gas in seconda ma la moto non risponde e si spegne! Una volta fermo premo start e parte subito.... Vabbé boh! Riparto.... Altri 3/400 metri e stessa cosa! Da li parte panico e nervosismo! Mia moglie che vuole tornare giù, io che a neanche 3km dalla meta voglio andare su.... Insomma per farla finita sono arrivato alla meta con altri 4/5 spegnimenti... Al terzo ho provato a stare fermo 10 minuti ma non cambiato nulla.... Avevo una paura folle potesse capitare su un tornate stretto perché avrebbe voluto dire, perterra di sicuro, fortunatamente sempre nel dritto.. Arrivato su siamo stati fermi per un solo caffè, rotti i piani della ricerca di nuove malghe per la cena, siamo tornati giù subito... Al ritorno nessun problema, ovviamente in discesa bastava pełare il gas e comunque in pianura ho sempre tirato le marce senza problemi.... Quando succedeva lo spegnimento non dava nessuna avaria motore, la batteria è ok, ha un anno di vita, carica regolarmente e da ferma è a 12.4V, benzina avevo mezzo serbatoio ma credo e spero sia questo il problema.... Spiego... Domenica scorsa ho avuto la malsana pensata di buttare i soldi in un pieno di 100 ottani della Q8.... Oltre a non trovare nessun beneficio (cosa che invece avvertivo quando la facevo nel k100) questa settimana a freddo non partiva immediatamente come al solito... Ricordavo qualche post che parlava della 100 ottani e facendo una ricerca prima di scrivere ho trovato solo post che ne parlano male ma mai di questo problema di spegnimento....
Ora sono arrivato in riserva, ovviamente non farò mai più la 100 ottani, spero non si presenti più il problema ma di certo viaggio con l'angoscia di rimanere a piedi... Mi verrebbe da dire che c'è da cambiare il filtro benzina ma so che non è previsto da bmw... Devo cercare il thread dedicato e studiarlo un po...
A qualcuno è mai successo una cosa del genere?
Cosa potrebbe essere?
Dimenticavo... Ultima cosa... Ho iat bellinassu e filtro sportivo.... Potrebbe portare problemi ad alta quota la iat...?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
R1200GS My 2014 By Tapatalk