|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  31-05-2020, 11:17 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2008 ubicazione: Sanremo 
					Messaggi: 1.068
				      | 
 
			
			https://www.gazzetta.it/motori/la-mi...56887399.shtml
Che musica meravigliosa...    
Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
		 
				__________________r850r r1100s r1150r r1200gs r1200gs adv
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-05-2020, 11:35 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2019 ubicazione: Massa 
					Messaggi: 6.084
				      | 
 
			
			Anche la cavalleria non scherza...
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-05-2020, 12:54 | #3 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			il confronto a parita' di cilindrata non e' corretto. in passato a parte la NSU che poi ha ceduto i brevetti a Mazda, in ambito moto ci credette parecchio la Sachs, con diversi prototipi e una di serie a marchio hercules, la suzuki con la RE 5 , e una bella fuoriseire a marchio Van veen. LE norton vennero dopo, mi pare le abbiano date anche alla polizia.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-05-2020, 14:49 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2019 ubicazione: Massa 
					Messaggi: 6.084
				      | 
 
			
			Continuo a pensare che i confronti, 2tempi,4tempi, diesel, wankel, andrebbero fatti a parità di investimenti per la realizzazione/gestione.... allora il confronto sarebbe sereno ed al pari coi tempi(non di scoppio   )
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-05-2020, 16:46 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
					Messaggi: 11.868
				      | 
 
			
			Aspes, per te schiacciata:   
Ma per un corretto paragone di cilindrate, non sarebbe giusto dire che un vankel che ha la cilindrata di un lobo per es. di 400cc è equiparabile a un 1200 ciclo otto ?
 
ovvero la Mazda rx7 che dichiara 1308 cc su due lobi, è come se avesse 6 cilindri equivalenti di un motore a pistoni (3 lobi x2 rotori)
 
quindi una Mazda rx7 a pistoni a pari prestazione sarebbe un circa 3900 di cilindrata…
 
o sbaglio ?  
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-05-2020, 20:42 | #6 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			ti giuro che non ho mai capito con che criterio valutano la cilindrata del wankel, a seconda delle convenienze fanno in modi diversi. PEr rispondere a Nic65 io penso che ogni tipologia abbia ricevuto investimenti ingenti e proporzionati alle effettive possibilita' di utilizzo. Ci han provato tutti, sia con i wankel che con i 2T, ma entrambi sono motori con una durata e un consumo che non potranno mai pareggiare un 4T sia diesel che benzina. Quindi sono stati confinati a utilizzi dove durata e consumi contano meno rispetto al peso e alle prestazioni. Ma credimi che in varie epoche ci han provato in tanti a renderli di uso "universale".  Solo che non si puo' per limiti di concetto costruttivo. Essenzialmente la lubrificazione a tutta perdita, che costringe a usare pochissimo olio per non fare fumate formidabili, e quindi a ruota la durata , causa lubrificazione scarsa e le luci che rendono le superfici irregolari. Inoltre i consumi, e di recente le emissioni. Ma ne abbiamo gia' parlato.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-05-2020, 23:08 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 2.753
				      | 
 
			
			neanche io ho mai capito come valutano la cilindrata...
 quelli che lo avevano "capito" molto bene erano i burocrati del fisco i quali facevano pagare
 
 alla rx7 il bollo come fosse un 2600...
 
 li mortacci loro...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  31-05-2020, 23:47 | #8 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			e consumava come un 5200 quindi  le cose erano ancora piu' confuse ! In realta' anche in ambito corse la  questione era dibattuta, e si capisce che non era cosa da poco.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-06-2020, 00:23 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 2.753
				      | 
 
			
			per il pagamento della tassa mi pare si fossero ispirati ai motori due tempi,
 2 tempi, un giro albero per tutte le fasi utili
 4 tempi, due giri...
 anche il rotore del wankel mi pare faccio tutto in un giro o sbaglio?
 
 e da questo spunto decisero di far pagare come se l'auto fosse di cilindrata doppia rispetto al dichiarato
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-06-2020, 01:04 | #10 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			si, il ciclo si completa in un giro. Il problema del calcolo della cilindrata e' che la "camera di scoppio " e' mobile e non si sa di preciso in che punto angolare calcolare che comincia e finisce di riempirsi.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-06-2020, 19:29 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
					Messaggi: 11.868
				      | 
 
			
			dico la mia per quello che vale... 
in un giro fa uno scoppio, ma  nello stesso giro esistono sempre tre camere di cilindrata diversa perchè in fasi diverse, compressione scarico etc... 
quindi in un giro è come avere tre cilindri ciascuno di cilindrata uguale alla cilindrata di un lobo alla sua massima capienza. 
Quindi proprio in termine di volume il rotax esprime come tre cilindri, il problema sta nel fatto che ogni giro fa uno scoppio invece un tre cilindri anche con fasi a 120 gradi fa un po meno di uno scoppio al giro. 
Ma il numero di scoppi al giro è fuorbviante in fin dei conti , per noi un125 2 tempi ha la stessa cilindrata di un 125 4 tempi, cambiano solo gli scoppi. 
Se nel mio ragionamento pensiamo al rotax che è 1300, e lo moltiplichiamo per 3 esce un 3900 , ecco come è facile tirare fuori 300 400 cv , anzi sul rotax ci devi anche mettere il turbo, vedi le ultime rx7...
 
(cosi .. tanto per chiaccherare...   )
		
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-06-2020, 19:37 | #12 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			ma perche' lo chiami rotax?  Quella e' una marca. Il wankel e' wankel e basta. POi lo definiscono  a pistone rotante, ma quello non e' un pistone. Giusto per dare una definizione.Comunque se lo scoppio e uno per giro , ed e' cosi', la cilindrata non e' di tre volte la capienza di un lobo. QUel ceh produce movimento e' solo uno scoppio. Andrebbe paragonato a un 2T . Che pero' ha sempre avuto la cilindrata calcolata uguale al 4T anche se fa uno scoppio ogni giro. Piu' questioni di consuetudine che tecniche, che pero' diventan importanti quando devi stabiire categorie per le corse (o piu' semplicemente per il bollo o assicurazione). PEr bollo e assicurazione direi che stabilire che conta la potenza dovrebbe mettere daccordo tutti, per le corse la cosa e' complicata.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-06-2020, 19:54 | #13 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 32.128
				      | 
 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
 
				 Ultima modifica di Enzofi;  01-06-2020 a 19:57
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2020, 18:34 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.634
				      | 
 
			
			Un 3 cilindri semplifica le cose e, volendo tirarlo un po', anche come urlo non è male...
		 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-06-2020, 23:31 | #15 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Mar 2017 ubicazione: Lago di Garda, Mantova, Dolomiti 
					Messaggi: 142
				      | 
 
			
			L' urlo della Mazda 747b è tuttoggi una cosa esaltante: https://www.youtube.com/watch?v=81zhOQ5PvaE
				__________________BMW R 1250 GS Rally
 prima: BMW R 1200 nineT Urban GS
 prima ancora: BMW R1200 30years GS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-06-2020, 12:49 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.634
				      | 
 
			
			Ma il Wankel come è messo in quanto a freno-motore ?Mi dà l'impressione che sia piuttosto scarso.
 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-06-2020, 13:47 | #17 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			scarso perche' e' come un 2T
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-06-2020, 15:29 | #18 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da vincenzo  anche il rotore del wankel mi pare faccio tutto in un giro o sbaglio?
 |  Dipende da come è configurato il rapporto tra la corona dentata del rotore e l'albero motore. 
Mi pare di ricordare che sulla mazda RX-8, un giro completo del rotore corrispondesse a 3 giri dell'albero motore. 
Ad ogni giro del rotore corrispondevano 3 fasi di accensione, una per ogni singola faccia del lobo. 
Vado a memoria però... meglio documentarsi...
		 
				 Ultima modifica di chuckbird;  03-06-2020 a 15:31
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-06-2020, 15:50 | #19 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.389
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Bassman  Mi dà l'impressione che sia piuttosto scarso. |  non credo sia un problema....
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-06-2020, 16:23 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.634
				      | 
 
			
			Problema non è, ma a me piace il motore che si faccia sentire anche in decelerazione. 
P.S. Tutto questo solo per il piacere di scambiarsi pareri, non ho alcuna intenzione di acquistare Wankel.  
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-06-2020, 21:43 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
					Messaggi: 11.868
				      | 
 
			
			vero… Wankel … scusate, 
perchè mi è uscito rotax ?? boh...  
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-06-2020, 22:22 | #24 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 28 Mar 2014 ubicazione: Fratta 
					Messaggi: 365
				      | 
 
			
			Ma sarà mai stato prodotto un motore con un po' di cilindri ciclo otto ed un po' ciclo diesel , magari un bel 6 cilindri a v ?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-06-2020, 18:02 | #25 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			non ne vedrei alcun vantaggio francamente, nemmeno a pensarci bene.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |  |     |