Quote:
Originariamente inviata da GIGID
..... @slim mi conosci, e sai che non dico una cosa per l’altra ...
|
Ero e resto convinto della serietà delle tue esternazioni anche se partecipo poco al tema perché sinceramente non mi coinvolge, nel senso che non mi prende" perché non penso proprio ad una sostituzione delle pinze attuali (che per come freno io trovo che svolgano bene il loro lavoro). A me interessa solo che oltre a frenare non trasudino/perdano e stop.
Quello che mi fa riflettere è ad es.:
- come faccio io a ritenere le pinze un "materiale di consumo" se so bene che non si consumano con l'uso - al limite si rompono...magari con una caduta o altro

- la discriminante tra possibilità o meno di sostituzione di un particolare, sarà proprio quella di essere un "materiale di consumo"

.... eh ma allora avessi una moto con un manubrio di ferraccio e lo sostituissi con uno in ergal sarei fuori norma... non penso

- le FdO, so che controllano che i parametri indicati a libretto non siano stati modificati: misure tipo largh - altezza - dimensioni e misure gomme ecc e per i parametri in dubbio richiedere una visita presso la MCTC (suono - cv - luci - clacson - ecc). Quindi no problem per le pinze...

- il caso di un incidente grave. L'assicurazione è quasi certo che cerchi anche le piu piccole modifiche al mezzo per alleggerire il rimborso... sulla base di cosa fa la sua ricerca ? Libretto di circolazione, fiches di immatricolazione o altro ? Se fosse sul contenuto delle fiches ... Non ne ho mai vista una, ma ho una certezza: quando il pagamento a carico dell'assicurazione è "importante" di certo indagherà ogni particolare in ogni documento che possa fungere da appiglio ...

- infine, per ultimo, vedo un grande interesse per sostituire le pinze che sembrerebbe essere guidato ANCHE da altri motivi oltre alla (auspicata ma non comprovata) maggior sicurezza. Forse la passione che coinvolge molti di noi quando si ha il desiderio/voglia di mettere le mani addosso alla propria moto, chissà...