Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-12-2019, 09:12   #1
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
predefinito

che abbia una risposta strana al freno posteriore l'ho notato anch'io, ma non saprei se sia veramente l'ABS che interviene (non credo) o una caratteristica -per non dire difetto- dell'impianto (frenata integrale+servofreno+abs pro), visto che il punto in cui si "trova" la frenata varia di volta in volta (effetto mitigabile facendo fare periodicamente uno spurgo e un azzeramento tramite terminale collegato alla centralina) e da quel momento è poco modulabile. Ho installato un allargamento del pedalino, più che altro per togliermi il dubbio di averlo mancato quando non trovo subito la frenata. C'è da dire anche frenando con l'anteriore non tende a raddrizzare in curva, segno che la ripartizione funziona e forse c'è da fidarsi. Per me è la prima moto con frenata integrale e ammetto che perdere l'abitudine di usare entrambi i freni è anche un po' perdere di un pezzettino del piacere della guida, oltre che uno sforzo di fiducia.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 11:25   #2
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
Messaggi: 1.822
predefinito

ma non c'è il servofreno, col peso limitato della moto e le prestazioni degli impianti moderni (pompa-pinza-diametro dei dischi-qualità delle pastiglie) la pressione sulla leva basta e avanza. anzi, su moto e impianti top di gamma bisogna dosarla con cautela.
la frenata integrale è stata inserita come "ausilio inconscio" alle capacità umane, visto che la maggior parte degli utenti agisce d'istinto e non usa o usa male il freno posteriore, quello che dà stabilità alla moto. usare solo l'anteriore non è indice di sensibilità e abilità nella guida. chiedere ai piloti professionisti.
il fatto che ci sia, personalmente non mi ha fatto perdere l'abitudine di usare entrambi i freni. li ho sempre usati e li userò sempre, perché è così che si deve fare.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 23:05   #3
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
Messaggi: 13
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggk Visualizza il messaggio
che abbia una risposta strana al freno posteriore l'ho notato anch'io......
Ciao ggk, il problema è senza dubbio legato all'ABS; come scrivevo nei post precedenti quando freno (neanche troppo intensamente) su fondo scivoloso avverto i classici contraccolpi sul pedale del freno post., e se insisto con la pressione non faccio altro che peggiorare la situazione, infatti se sono in prossimità di una curva non riesco nemmeno ad impostarla (la moto va diritta).

Poi, come dici tu, la variabile delle gomme è fondamentale; queste gomme Michelin sono quasi a fine vita, e pur avendo ancora un buon battistrada evidentemente possono essere "cotte" o indurite, vanificando quindi l'efficacia della frenata.

Sono solo rimasto veramente perplesso quando al primissimo giro con la RS alla prima frenata col freno post come ho sempre fatto con le altre 25 moto che ho avuto prima (Ducati, MV, Guzzi, Yamaha, Honda, ecc...) la ruota post ha iniziato a saltellare e la moto non ha rallentato quasi per nulla.

Passerò dal concessionario e vediamo se è solo questione di gomme o se c'è davvero qualcosa da sistemare e/o tarare nell'impianto ABS.

Grazie comunque dei consigli, sempre utili.
Livio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 17:13   #4
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
Messaggi: 1.822
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livio65 Visualizza il messaggio
queste gomme Michelin sono quasi a fine vita, e pur avendo ancora un buon battistrada evidentemente possono essere "cotte" o indurite
scusa, ma stiamo parlando di gomme Pilot Road 4 con 8k km e un anno di vita, giusto? per essere cotte o indurite ce ne vuole. riesci a postare una foto del posteriore? così, per curiosità.
io le avevo montate sul mio GS, ma la versione Trail, e devo dire sul bagnato le migliori in assoluto mai avute, come sono ottime ora le PR5. comunque cambiale e vedi se risolvi, anche se personalmente propendo più per un problema all'ABS.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©