Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2006, 15:17   #10
BimboMix
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr. Piombo
Riporto la mia esperienza. PREMESSA: questa tecnica viene meglio se si sta IN PUNTA DI PIEDI sulle pedane. C'è chi non lo fa (Bayliss, ad esempio, sta coi piedi a papera, ma lui può )

In ingresso di curva sono uso spostare il mio peso sulla pedana interna; così facendo sposto del carico verso l'interno, aiutando la ruota anteriore ad evere direzionalità e grip.
In uscita spingo con la coscia esterna in modo da "puntarmi" sulla relativa pedana, così da dare maggior grip alla ruota posteriore e facilitare il riallineamento.
Il trucco per riuscire bene in questi movimenti è NON sedersi troppo sulla sella, ma sfiorarla appena, in modo che il peso vada VERAMENTE sulle pedane (altrimenti è solo un esercizio ginnico utile solo per la cellulite ).
Contemporaneamente mi appendo LEGGERISSIMAMENTE al manubrio opposto alla direzione della curva, ma qui poi si entra in un campo vastissimo, come quello della posizione della testa, delle spalle, del busto, ecc ecc ecc...

Se vedete la foto del link (fatta al Mugello un paio d'anni fa) http://www.geocities.com/dottor_erga...a/Bucine_2.jpg si vede come la gamba interna sia caricatissima e il braccio esterno sia leggermente appeso; praticamente potrei (dico "potrei"... ) staccare la gamba esterna e la mano interna e l'assetto non ne risentirebbe. In uscita, restando grossomodo in posizione, spingo sulla pedana esterna x dare grip al posteriore.
La postura in curva è comunque molto soggettiva: a fronte di regole che sono sempre le stesse (come quelle elencate), ognuno poi elabora tutta una serie di automatismi propri che si raggruppano in quello che si esterna come lo STILE DI GUIDA. E lì, si sa... ognuno ha il suo, e sono tutti giusti, se sono efficaci.
Non voglio ergermi a professorone, voglio solo regalarvi quella che è la mia esperienza, sperando che sia utile.
Ah, si parla ovviamente di guida almeno brillante; andando a spasso serve molto meno.

Credo di avervi confuso ancor di più le idee, quindi passo e chiudo.
Tutto questo era per permettere al Dtt.Piombo di postare una delle sue foto Sborone!!!!!

P.S.
Se non c'era il dott.... tutto questo non era possibile ( o quasi )

http://img125.imageshack.us/my.php?i...13162917zg.jpg

Quanto tempo.... la lesson n°1 fatta in piazza del comune a Livorno sopra il tuo Kappone blu he he he he
 
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©