Il regolamento offre la possibilità, una volta in tutta la gara, di lasciare la prova speciale in caso di problemi tecnici incassando una forfettaria. Quindi fin qui tutto regolare, la questione è stata solo sul percorso da seguire errato che gli è stato indicato, e non c'è motivo di dubitare che sia andata cme lui racconta. Il fatto che abbiano chiamato due volte la direzione gara per chiedere conferma fa pensare che anche l'addetto con cui hanno parlato fosse in buona fede. A quanto pare non era la procedura corretta ma a sbagliare è stato il marshall, non certo Dutto ed in ogni caso l'errore era del tutto ininfluente.
Credo che l'episodio farà molto rumore, di sicuro una figuraccia per ASO oltretutto in un momento non proprio facile per la Dakar. Ha raagione Nicla quando dice che hanno perso un'occasione d'oro. Lui ci ha rimesso un anno di tribolazioni, sacrifici e un sacco di soldi. Oltre al sogno infranto che non ha prezzo.
Sarebbe auspicabile quntomeno una dichiarazione ufficiale da parte di ASO con la spiegazione del provvedimento ma dubito arriverà.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 12-01-2019 a 10:53
|