Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2018, 12:21   #1
Short
infante Mukkista

ubicazione: NE
predefinito Dissuadetemi

Ciao a tutti,
sono un novellino, non solo del forum (primo messaggio, oltre a quello di presentazione e saluti), ma anche delle moto in generale. Intendo che non ho mai avuto una bmw? No, intendo che non ho mai avuto nemmeno uno scooter.
Sono qui in cerca di consigli, un po’ particolari, come vedremo.
Ma andiamo con ordine e lasciatemi darvi un po’ di background.
Le 2 ruote mi hanno sempre affascinato, ma anche fatto paura. Per farvi capire questo rapporto alla “volpe e l’uva” vi racconto un aneddoto: 2 anni fa ero con la mia bmw (auto) che andavo a lavoro. Una gentile signora non ha rispettato uno stop, o meglio si è avveduta del mio arrivo solo quando ormai il mio cofano esplorava il suo parafango anteriore. Quando sono sceso la mia frase d’impeto è stata “vede signora, adesso posso essere infastidito perché avrò 2-3mila euro di danni, ma se fossi stato un motociclista?”. Questo il pensiero che mi venne in quel momento, e che magari può riassumere sia la mia attrazione per le due ruote (che paradossalmente mi vennero subito in mente) sia le remore nel loro uso.
Così ho fatto la patente 20 anni fa, ma non ho più preso la moto; mi sono specializzato nella guida a 4 ruote (partendo dai kart, poi auto sportive, giornate in pista, scuole guida sportive, tutor di pilotaggio ecc). Ora ho 40 anni, e sarà la “crisi di mezza età”, sarà la voglia di provare nuove emozioni, ma sembrerei deciso a fare il passo.
Ora viene la parte che ci interessa: la scelta della moto. Diciamo che l’uso sarebbe prevalentemente “ludico”, ossia non escludo di andarci a lavoro qualche volta, ma sarebbe un mezzo destinato essenzialmente a farci qualche giro con gli amici nel weekend, magari in collina/montagna. Non avendone mai avuta una, ho chiesto ad alcuni amici “esperti”, ed in definitiva l’opinione generale è sintetizzabile in questi punti “non hai più 20 anni, sei una persona che comunque ha la testa sulle spalle, puoi prendere la moto che vuoi, che tanto: 1) le moto di oggi non sono più quelle di 10 o 20 anni fa; 2) l’elettronica aiuta tanto; 3) all’inizio metti la mappa più soft, in genere ti toglie cv e l'erogazione diventa fluida; 4) ci vai comunque piano per i primi mesi, forse anche anni, finchè prenderai confidenza; 5) se prendi già quello che ti piace non devi cambiare dopo poco tempo, ma al contrario conoscerai nel tempo sempre meglio la tua moto (quest’ultima frase me l’ha detta perfino un mio amico concessionario che mi fa “guarda, io sarei anche contento di venderti 2 moto, o anche 3, per carità, ma secondo me a te non conviene, prendi direttamente quello che ti piace, rispettala sempre, ma impara ad usarla con calma e nel tempo, senza cambiare ogni volta”). Così ho iniziato a buttare un occhio “senza limitazioni”. Dapprima avrei visto la f750GS, da prendere eventualmente nuova. Però qui mi hanno detto “non fare l’errore di guardare i cv, da neofita temi che un motore troppo esuberante ti metta nei guai, ma in realtà quello lo controlli tu, se vuoi andarci piano ci vai piano; devi invece guardare altre cose come il peso della moto, e la GS pesa, il baricentro, e la GS ha il peso anche in alto, e l’altezza sella (io sono “basso” 1.68cm) e la GS è altina. Perché non guardi una naked?”. E qui c’è l’inghippo: se la scelta della moto deve essere emozionale, ho guardato le naked… g310 e f800r bruttine, ci ho provato a farmele piacere, le ho guardate da ogni angolo, ma nulla; finchè… arriva lei… s1000r.

Piccola pausa così potete ammazzarvi dalle risate.

Bene, ne accenno agli amici e INCREDIBILMENTE trova più consensi della GS. In questi giorni ho trovato solo UNO (un mio collega) che mi ha detto “andresti in cerca di rogne. Un 1000cc più che una prima moto, per un neofita è una ottima ultima moto (facendo il segno della croce con la mano)”.Per il resto, una sintesi dei commenti: “Manubrio ampio, abbastanza comoda, il vento in faccia paradossalmente ti farà correre meno perché ti parrà di andare come un treno già a 80kmh, elettronica ai massimi livelli, così come ciclistica ecc. Hai un gran motore, ma quello lo gestisci. Ricorda solo di rispettarla sempre, perché i pericoli non saranno i primi mesi, ma arriveranno quando crederai di “averla capita” e proverai a darle del tu invece che del lei. Là dovrai essere molto cauto, ma di certo te ne renderai conto da solo”.
Io continuo a dire cose come “ragazzi, ma a me può cadere pure da ferma! Ho guidato solo la moto della scuola guida (anni fa) ecc” ma in definitiva dicono che sono cose che possono capitare con qualsiasi moto, e non è che la GS costi tanto meno da riparare, ed anzi la S potrei prenderla usata e risparmiare perfino (effettivamente ho verificato che un usato recente 2017/2018 sugli 11/12000 euro costerebbe meno di un 750gs nuovo).
Insomma non capisco se ho tutti amici che mi vogliono morto, se mi sopravvalutano (mi conoscono come un discreto pilota sulle 4 ruote, e forse sono fuorviati da questo), o se davvero sia una cosa fattibile. In realtà a me l’idea di iniziare con un 1000 continua a fare una gran strizza (e sono perfino arrivati a dirmi frasi come “appunto per questo può andare bene nel tuo caso”).
Quindi sono qui per…. Essere massacrato, se serve. Ditemi cosa ne pensate. Dissuadetemi.
Grazie a tutti
Short non è in linea   Rispondi quotando