Dato il sospetto che la moto consumi acqua, ho pensato di non rabboccare il livello da solo ma di farlo fare in officina perchè vi fosse traccia del rabbocco avvenuto. Per questo intorno ai 4500 km sono passato qualche tempo fa alla BMW Milano, dove sono molto gentili e competenti ma sempre in crisi di overbooking: me lo avrebbero rabboccato senza appuntamento e senza addebiti ma avrei aspettato almeno un'ora in coda, per cui lasciai perdere essendo il livello ancora sopra il minimo. Oggi, a circa 5500 km, dato che il livello era ormai a cavallo della tacca del minimo, un po' sotto forse, dopo aver telefonato e appurato la disponibilità sono passato alla officina BMW di Parma, che si trova a Noceto. Il rabbocco me lo hanno fatto, portando il livello a metà scarsa fra minimo e massimo. Mi hanno addebitato però 14 euro, spiegando che i materiali di consumo sono esclusi dalla garanzia. Ho pagato facendo notare con un po' di stupore che non me lo sarei aspettato. Tra l'altro è stato un intervento di credo di 6 o 7 minuti per cui avranno aggiunto una tazzina da caffè di liquido (addebitando credo 0,5 litri pari a circa 4 euro, da quanto mi pare di aver visto con la coda dell'occhio sulla scheda di lavoro). Che figura triste, chiedere pochi euro discutendo se fosse o non fosse applicabile a garanzia su una moto da 25.000 euro con pochi mesi di vita. Tra l'altro, durante il rabbocco, avevo discusso del tagliando che dovrò fare a settembre e che avrei fatto da loro, incluso cambio gomme di cui ho chiesto un preventivo, dato che ormai sono di stanza a Parma come ufficio per buona parte della settimana. Tagliando che ovviamente invece non farò da loro ma a Milano o Reggio Emilia, non mi fido di chi si gioca un nuovo cliente scioccamente. Oltretutto ho chiesto se in occasione del tagliando avrebbero potuto farmi l'aggiornamento per il motore che si spegne e il meccanico è cascato dalle nuvole, sostenendo che non conosce il problema e che non esiste nessun aggiornamento. A Milano invece mi avevano proposto l'aggiornamento, spiegandomi che va fatto a motore freddo e mi avevano dato l'appuntamento apposta (che ho dovuto rinviare per una trasferta, altro che aggiornamento inesistente). Morale: il marketing BMW si sforza di fare miracoli e riesce, difatti, a vendere moto così care. Poi però, usciti dalla brochure, ci sono delle cadute di stile che fan passare la voglia.
|