Quote:
Originariamente inviata da Visca
Diciamo che è molto più "radicale" e molto più intransigente....ma come sempre accade, dipende molto da chi e da come si intende far rispettare le regole...Ho assistito a sceneggiate francamente odiose e poco riguardose della "persona" nei confronti di un amico reo d'aver appoggiato "addirittura" la mano sulla spalla della moglie all'interno del monastero di Santa Caterina (deserto del Sinai) non curante del "Luogo Sacro" e di dove si trovava!....( i monaci ortodossi sono gli stessi!)
In Grecia non sò....penso che non l'avrebbero cacciato quasi a calci dalla chiesa come invece è successo...però certe convinzioni e radicalismi dovrebbero essere simili...tutto sta a come vengono tradotti dai singoli.
Del resto,solo per il fatto d'essere chiese Ortodosse, ognuna di esse si regola autonomamente!
|
Non discutevo dell'intransigenza o di questi particolari che possono anche trovarmi d'accordo. Ma la messa ortodossa è più "scenica", allo stesso modo di quando vengono cantati i gregoriani. Sono quelle atmosfere che hanno un loro fascino quasi magico.
Poi razionalmente concordo che sono stati studiati per suscitare queste emozioni, ma mi affascinano. Così come i richiamo dei muezzin alla preghiera.