Motodays Roma 2017
Ci sono stato ieri pomeriggio. Certo, si trattava di un giorno infrasettimanale, ma ho avuto una sensazione strana, come se fosse tutto "sotto tono". Stands vuoti, i customizer che quasi prevalgono sulle marche ufficiali. Tra l'altro tutto il comparto Ducati/Piaggio/Aprilia/Guzzi/Mv ha disertato la manifestazione, quindi, Benelli a parte, italiane totalmente assenti. Sarà poi che sto invecchiando e perdendo la capacità di emozionarmi, ma di moto nuove da far girare la testa non ne ho viste. Paradossalmente quelle più interessanti sono le "solite" vintage, Triumph Scrambler in testa (veramente bella vista dal vivo) e Royal Enfield. A me è piaciuto anche il restyling delle Ktm adventure, mentre, mi spiace dirlo, dal vivo la nuova Gs in versione Rallyie (la standard non era esposta) mi è sembrata quasi ... dimessa. A parte l'accostamento di colori per me inguardabile, anche le nuove proporzioni di becco e fianchi la snelliscono troppo, facendola apparire meno imponente ed appagante alla vista. Ovviamente parere personale, quindi opinabilissimo. E poi solite Suzuki, solite Yamaha (a parte qualche variante vintage dell'mt, abbastanza carina e un TMax DS o Dx, non ricordo, da 14mila euro improponibile), solite Honda (tranne la nuova Fireblade, non certo il mio genere, e ' X-ADV, un catafalco automatico che non mi ha detto niente). Insomma, sono uscito con un grandissimo "boh?" che mi ronzava in testa e ben contento di tenermi stretta la mia motorella crucca del 2015...