Consigli strade…..una moto due passeggeri.
Mi sono già letto una decina di tread (il più vecchio del 2006)e qualche cosa ho trovato, i dubbi però restano.
L’ipotesi è di stae 5/6 notti (giugno) e visitare Piazza Armerina, Valle dei Templi.
La base sarebbe però Marzamemi, da dove fare giri per Noto, Ragusa, Vendicari ecc.. e quindi qualche mezza giornata di mare.
Ora credo che per Piazza Armerina e Valle dei templi sia lunga e stancante e noioso l’anda e rianda dedicando 2 giornate intere, e quindi optare per una notte non a Marzamemi e fare una 2 giorni itinerante.
Chiedo quindi ai Siciliani o a chi conosce bene la zona, consiglio su strade da percorrere interne (via Palazzolo Acreide ad es) e fattibilità tempistica, che mi permettano partendo da Marzamemi di poter visitare la villa Romana a Piazza Armerina per giungere poi sulla costa Agrigentina. Oppure dover optare per una notte a Piazza Armerina, raggiungere l’indomani la valle dei Templi per poi rientrare a Marzamemi.
Insomma datemi una mano a buttare giù un percorso di due giorni che contenga queste due mete principali, più tutto quello che ci può stare dentro (strade/panorami da non perdere) senza affannarsi quindi andatura turistica.
P.S. La zona un po’ la conosco, l’interno un po’ meno e provando a tracciare itinerari mi vengono fuori tempistiche che sapevo già essere importanti ma non così assurde…
Si accettano ipotesi alternative e suggerimenti su pernotti e ristorazione
Intanto un grazie in anticipo