Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-01-2017, 01:27   #1
babbofucile
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito Tappo coppa Olio inestraibile, bloccato!

Ciao ragazzi,
Premetto che sono nuovo (ho fatto le presentazioni sulla sezione adatta prima di scrivere qui, come indica il bon ton dei forum) e sono qui inoltre per chiedevi un grande aiuto!
Ho una BMW F800R del 2009 ormai da un anno e mezzo, e devo dire che è veramente un gran destriero, una belvetta bella ignorante e possente come è giusto che sia una gran moto. Comunque, bando alle ciance, vi espongo qual'è il mio problema che, come da titolo, si può ben intuire.....
La mia "lei" ha appena fatto i 27.000 km, e deve fare il tagliando, quello blando/intermedio che ho avuto la malsana ma eccitante idea di farlo da solo. Mi sono armato di Reprom, un box, un bel set di attrezzi, rampa da sollevamento e compressore per poterlo svolgere al meglio. Ma nemmeno ho iniziato che, mannaggia alla miseria, ho beccato il più stupido degli intralci..... Chi ha fatto il tagliando prima di me (meccanico autorizzato BMW) ha pensato bene di stringere la Vite di scarico olio motore probabilmente, oltre che con una forza sovrumana, anche con l'attack o quaLosa del genere.....
La morale è che non si toglie manco per sbaglio!!! Ho provato in tutti i modi, prima con tranquillità e serenità con la brugola da 10 (la vite è quella scavata dentro che va a combaciare con una classica brugola esagonale e che sul versante interno ha il magnete); poi con una chiave a cricchetto, poi con l'ausilio del WD40, poi con qualche preghiera, insomma con tutto, ogni ca**o l'ho provato . Al che alla terza ora consecutiva di prove, mentre stavo sudando come un dannato, l'impeto mi ha assalito del tutto e ho preso di cattiveria l'avvitatore a percussione e glie ho dato giù di brutto..... li ho pensato di averla vinta, ma assolutamente no, l'unico stupido risultato che ho ottenuto è che ho distrutto e reso perfettamente rotonda la filettatura interna della vite.... e vi giuro su dio non si è spostato di un millimetro, ma nemmeno uno!
Poi ho provato a intagliare con uno scalpello la bordatura esterna della vite per provare a farla muovere con delle martellate, ma nulla. Insomma sembra che sia entrato in simbiosi con la coppa dell'olio, che siano diventati un tutt'uno.
Io mi appello alle vostre esperienze e conoscenze per capire che accidenti posso fare per svitare e mandare a fare in c**o questo tappo. Ci saldo qualcosa sopra? Lo estraggo con qualche attrezzo? Tra l'altro ho comrpato un set di estrattori che chiamano qualcosa con padre.... sono della Usag quindi di buona marca in teoria, ma non so se vanno bene perché infilandolo dentro non sembra fare presa.
La situazione è che la vite da che sembrava una buona vite, ora dopo che ci ho lavorato e sfogato sembra una vite storpia.
Vi allego con Link imageshack (anche se è la prima volta che lo uso, e non so cosa possa venire fuori) le foto sia delle condizioni della vite, sia del set di estrattori.
Vite




EstrattorI USAG


Vi ringrazio in anticipo per ogni sorta di consiglio che possiate darmi, augurandomi di non dover gettare la spugna ed essere costretto ad andare dal meccanico che ha stretto sta vite a morte.
Ciao e grazie,
babbofucile
BMW F00R 09
babbofucile non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati