a tal proposito, giusto per stemperare con un po' di umorismo....per mia sfortuna ho conocisuto tante volte l'ospedale, e anche assistito a diverse situazioni, per fortuna mai troppo drammatiche. Io conservo una calma glaciale, anche se sono io coinvolto. Addirittura mi viene subito in mente di non intralciare il traffico e se sono a posto fisicamente alzo e sposto la moto. Idem se arrivo e vedo un incidente. Accertato che il soggetto umano sia sano mi preoccupo subito di spostare i mezzi perche' non sporchino l'asfalto di liquidi. Ma ci sono stati casi in cui avrei schiaffeggiato il "ferito", che magari bloccava il traffico stando seduto a chiacchierare con i "soccorritori" (che di norma son curiosi che stanno solo a guardare) . Gente che senza il minimo problema fisico non si alzava e aveva chiamato l'ambulanza. Non parlo di paura di aver chissa' quali lesioni interne, parlo di gente in evidente buona salute. senza un graffio.
Una volta invece ho soccorso un anziano investito sulle strisce, aveva il sopracciglio sanguinante ma niente altro. LA moglie urlava come un ossesso. L'ho aiutato ad alzarsi, mentre tutti guardavano senza fare una mazza. Gli ho detto che la sua sfortuna non era stataa solo l'investimento indicando la moglie e si e' messo a ridere. CI siamo seduti sulla panchina a chiacchierare in modo da calmarlo (ma era abbastanza calmo), l'ho aiutato a pulirsi il sangue e se ne e' andato sulle sue gambe.
Io personalmente al giorno d'oggi che ti fanno la multa di default e poi ti tocca andar via con ambulanza e lasciar li la moto, se non sono semidefunto mi alzo e mi arrangio