Quote:
Originariamente inviata da Manga R80
richiamo = sinonimo di controllo qualità è una palese contraddizione.
|
Scusa, ma che lavoro fai???
No, perché è evidente che tu non abbia nessuna esperienza di manifatturiero.
La produzione di beni è caratterizzata COMUNQUE da processi che vanno tenuti sotto controllo. In questo, bisogna non confondere l'Assicurazione Qualità e il Controllo Qualità.
L'Assicurazione Qualità è quella che fa in modo che il prodotto che viene fuori dalla Supply Chain sia
teoricamente conforme alle specifiche. Questo implica studi di processi, creazione di procedure, qualifiche fornitori etc.
Poi c'è il Controllo Qualità che è un'altra cosa; questo verifica che quello che esce dalla Supply Chain, che teoricamente dovrebbe essere conforme (v. sopra) lo sia di fatto.
Questo passaggio (tutt'altro che banale)
deve identificare i difetti, misurarli e scoprirne le cause.
Ora, chiunque abbia studiato un pochino di dinamiche di Supply Chain, sa che tutti i processi produttivi sono soggetti a una precessione. Essi
dovrebbero mirare un obbiettivo, ma in realtà piano piano, nel tempo, spostano il loro target.
Per questo è
estremamente importante che i difetti vengano identificati e le azioni correttive vengano messe in atto appena possibile.
Un'azienda che richiama tempestivamente (e non si può dire il contrario visto che si parla di moto in produzione a gennaio) a causa della scoperta di un errore,
ha di fatto un sistema di Controllo Qualità che funziona.
Possiamo discutere quanto volete sulla qualifica del fornitore delle frizioni... pur non avendone elementi. Ma lì torniamo a parlare di altro, che con il controllo Qualità non c'entra una mazza.
Lampi
P.S. oggi 280 km in due con tutte le condizioni meteo. La moto sembra tornata dalla dakar per quanto è sporca ma..... uno spettacolo!!!