Ciao ragazzi, sono un appassionato di moto ed ho avuto sempre harley...adesso vorrei cambiare e passare ad una moto "seria"

.
Inizialmente ero orientato sul Gs, ma essendo "basso" 1.69 la sua stazza mi da qualche pensiero, voglio una moto che possa usare tranquillo e senza troppe preoccupazioni...poi mi sono detto: perchè no una bella r1200r?
Volevo fare a voi esperti quindi qualche domada:
- tra il vecchio modello (esempio ultime annate 2011/2014 )e il nuovo quale mi consigliate? soprattutto per l'uso che ne vorrei fare che vi dirò sotto...
- la mia paura è che abituato a moto custom la posizione di guida lsia un pò troppo sportiva o mi sbaglio? ho l'incubo che sia tipo sul primo monster che ho avuto dove dopo 50 km avevo i polsi a pezzi

- cerco un moto con la quale posso spostarmi tutti i giorni ma al contempo fare dei viaggetti con la mia compaga senza scendere entrambi doloranti...secondo voi la r1200r è adatta? la posizione di guida è comoda?
- a livello di manutenzione come sono queste mucche? tagliandi regolari e via oppure necessitano di interventi seri a tot km (come ad esempio la distribuzione per le ducati ecc)? i tagliandi ogni quanti km?
Grazie mille e scusate la mia inesperienza