Eccomi,
di ritorno da un giretto in toscana, di 3 giorni, una robetta da 1200 km circa.
Ho trovato e provato di tutto, sole, pioggia, vento e dire vento mi sembra anche riduttivo, caldo e freddo...Strade statali, provinciali e autostrada....insomma l'ho finalmente provata in tutte le condizioni possibili....tranne ovviamente le piste, ma ho specificato "condizioni possibili" e per me le piste non lo sono.
Eravamo discretamente carichi, le 3 valigie, moglie al seguito ed io che non sono proprio un fuscello.....
Mi hanno accompagnato 3 amici , nelle stesse condizioni di peso con 3 1200gs ADV, e quindi ho potuto fare anche un raffronto con un'altra moto certo molto differente ma nota per essere una mangiatrice di km...
Be' che dire in autostrada non c'è nulla da dire, l'XR vola letteralmente, mantiene medie elevatissime quasi senza sforzo ed è in grado macinare molti km. Eravamo carichi e i consumi ci sono stati, intorno ai 13 km/lt, ma d'altra parte non mi aspettavo valori differenti considerando che la moto gira "alta".
Però sulla cisa, quando è arrivata la pioggia le cose sono un pò cambiate. Sarà che non sono un manico, che non conosco bene la moto ma il comportamento sul bagnato non mi permetteva la stessa confidenza, e suggeriva di togliere gas...il gs invece andava...
Un volta lasciata pioggia,Cisa e autostrada ci siamo infilati in 200 km di statali e provinciali, dove l'xr ha in parte potuto esprimere la sua vera natura di sportiva.Dico in parte in quanto così carica soffre, anzi diciamo che non gli piace proprio, corre ma la guida è diventa molto impegnativa e dopo diverse ore anche la stanchezza si fà sentire.
Il gs è meno impegnativo, sente meno il peso, e la guida, più facile, ti permette una maggior rilassatezza.
Il giorno seguente, mollate moglie e valigie, ci siamo organizzati un giro di 200 km per le colline toscane nei d'intorni di Siena. Il GS è un biciclettone e si comporta veramente molto bene, è facile da guidare e permette un andature sostenute.Nell'XR non hai subito questa sensazione di confidenza. Ci devi fare un pò la mano per capire cosa puoi fare. Non che il gs sia il rivale della XR, la differenza di motore non è enorme è abissale, imparagonabile, ma per andature significative ti ci devi applicare e mantenere sempre alto il grado di attenzione nella guida...
Al ritorno il vento, nel tratto tirrenico era fortissimo, e la moto nonostante fosse carica lo sentiva parecchio, forse più di altre.
Morale (a mio avviso)
Motore infinito e ciclistica precisa e divertente a patto di una guida ben impostata e una buona conoscenza della moto. In questo caso non ha rivali (o ne ha molto pochi). Montavo le diablo 2 pirelli che sono turistiche e si sono comportate benissimo, anche nell'uso un pò sportivo. Devono entrare in temperatura e a causa delle temperaure esterne, sui 9/10 gradi, ci mettevano un pò. Dopodiche la moto cambiava letteralmente e lo si avvertiva subito.....
Ale
PS
probabilmente avremo un XR in più nel club e un GS in meno......
|