Buon giorno a tutti.
Ho acquistato un top case per la mia R1200R che mi è stato consegnato aperto.
Ho contattato la concessionaria per sapere se potevano fare la sostituzione del cilindretto e la sua rimappatura mentre attendevo ovvero se dovevo lasciare il bauletto; mi è stato chiesto che era necessario lasciare il bauletto e di non attendere la primavera perchè, oberati dal lavoro, non avrebbero potuto farmi il lavoro velocemente.
Complice l'inverno e, devo essere sincero, scocciato da una simile risposta (ritengo che il lavoro possa essere fatto velocemente e senza lasciare il tip case per giorni in concessionaria), ho iniziato a cercare su internet ed ho scoperto, dapprima, che è semplicissimo rimappare il cilindretto ma, sopratutto, che è altrettanto facile estrarlo dalla sua sede.
Il video che mi ha illuminato è il seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=CCJ677blYzM .
Ma il più risolutivo è stato quello di un signore che ha costruito il grimaldello con una semplice forcina da scrivanie:
https://www.youtube.com/watch?v=vlppCcPogfs .
Ho provato e in 5 minuti ho avuto in mano il mio cilindretto.
Fortuna ha voluto che il cilindretto in uso potesse essere perfettamente riprogrammato in funzione della mia chiave e ...... morale della favola in meno di 30 minuti ho avuto il mio top case perfettamente fornito di chiave funzionante.
Devo confessare che mi sono pure divertito nel fare il tutto.
Ora do un paio di consigli utili: il primo è che bisogna munirsi di una forcina da scrivania (consentitemi di chiamarla in tal modo) di quelle robuste ossia tra le più grandi in commercio; il secondo è che bisogna osservare bene il secondo video e osservare come procedere a posizionare la forcina.
Il resto è di una semplicità disarmante.
Spero di essere stato di aiuto a tutti coloro che, come me, hanno bisogno di sostituire il cilindretto.
Saluti
Angelo