Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2015, 18:50   #11
blacktwin
Guest

predefinito

Gioxx, ti hanno già risposto altri...

capisco che c'è gente che è andata a Caponord in sella ad una 916 (e per di più con "zainetto", che sulle spalle poertava uno zaio da roccia più alto do lei...), ma per me una moto da turismo (e non intendo come "turismo" il giretto domenicale di 300 km, come molti miei conoscenti lo considerano) non può essere rigida come una panca (di sella, e di sospensioni), con scarsa protezione aerodinamica (perlomeno per me, che sono alto 187cm, ma pure per il passeggero, completamente esposto e pieno di vortici), con un motore (meraviglioso sotto tutti gli aspetti, peraltro) che a 150 frulla come il minipimer, che scalda parecchio, e vibra avvertibilmente...
poi, ovvio, tutto si può fare... conosco gente che fa "turismo" (una Milano - Taranto, ad esempio) in sella ad un Motom 50, ed è pure felice... e io ho fatto vacanze in Grecia partendo e tornando a Padova in sella ad un Aprilia Sonic 50...

La ho aspettata tanto, la XR (appena uscì il motore S 1000 RR ho pensato: vuoi vedere che metteranno un motore "derivato" anche su una "crossover", finalmente per dare una valida alternativa a quel catrame di GS? ), e appena disponibile la ho provata a fondo: prima da solo (città, montagna, autostrada), e ho trovato una moto che mi ha entusiasmato sotto tanti aspetti, ma anche con molte aree da migliorare... e alcuni difetti.
Poi ho ripetuto lo stesso percorso (città, montagna, autostrada) con in sella la mia insostituibile e appassionata compagna, e le sue valutazioni sono state precise al millimetro alle mie... e la moto è tornata al concessionario, con tanti ringraziamenti per la opportunità della "lunga prova" concessami.

tra l'altro, per me è incredibile come il "passeggero" (ok, sono 20 anni che giriamo e viaggiamo in sella insieme, ormai esiste tra noi una "simbiosi perfetta" anche in sella, nella dinamica della guida) abbia rilevato e commentato le varie caratteristiche comportamentali delle diverse moto "testate" recentemente (XR 1000, Versys 1000, Caponord Rally 1200, Tiger Explorer 1200) con la stessa "precisione" del sottoscritto che le guidava...
Mi spiego: capisco che il passeggero ti possa esprimere una preferenza su "la sella della Tiger è molto più comoda della Caponord", oppure "ho meno vortici aerodinamici in velocità sulla Versys rispetto alla XR... ma che arrivasse a "percepire" e a dirmi "la precisione e la efficacia di guida della XR è superiore a tutte le altre, e il motore è fantastico (ma troppo rumoroso, da fastidio...) ma devi trovare il modo di migliorare il mono perchè è il peggiore tra le moto provate..." ( !!!), oppure "un pelo fastidioso ai regimi molto bassi (cittadini) il piccolo "on-off" della Versys, si puo' fare qualcosa?"... questo mi ha lasciato di stucco!!!
  Rispondi quotando