Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-08-2015, 13:39   #1
JKM
infante Mukkista

ubicazione: Malo
predefinito R1100GS '97 100kkm; come controllare se è in salute?

Buongiorno popolo GSsista,
ho da poco un 1100gs del 97 e sto cercando pareri e consigli per capire se la moto è in forma e come eventualmente poterla sistemare per girare tranquillo.
Premetto che la mukka è stata usata molto poco negli ultimi 2 anni (me l'ha data un amico) e premetto anche che di moto "serie" non ne capisco una cippa, fino ad oggi mi son sempre divertito con le Vespe, ora mi comincio a divertire anche con la mukka. (gli insulti gli ho già messi in preventimo, ma siate clementi )
Detto ciò, prima di metterla in strada, ho fatto il cambio oli del motore (e filtro), del cambio e del cardano, candele nuove e fin'ora ho fatto solo 1000km; il dubbio più grande è: come faccio a sapere se la moto va bene o a problemi?
Mi spiego meglio, ho letto varie discussioni sul forum, tutte molto utili; ho sistemato la perdita della pompa freno anteriore, ho spurgato freni e cambiato olio, rimesso a posto quello stronzo di un cavetto (boden? bowen? bo.. non ricordo il nome) nella sede quando ho smontato la batterie per ricaricarla, ecc.
Ora però mi rendo conto che non sono in grado di capire se i rumori che fa la mukka siano normali o no, non mi pare di sentire rumori "preoccupanti" dallla zona cambio o dal cardano ecc. ma non ho nessuna esperienza in merito per poter giudicare; l'unica cosa che ho notato è che da fredda a calda il/i rumori cambiano/spariscono e che in 5° dai 100km/h in su sento come una specie di wuuuoooonnnnn wuuuuuuooooonnnn wuuuuooooonnnn lento, che non sembra sparire/aumentare/diminuire anche se accellero oltre ai 130km/h (vibrazioni?).
Il cambio è un po' rumoroso in 1° e 2° marcia, ogni tanto si sente il TRAAAK quando si innesta (la Vespa invece fa STACK, un rumore più secco), le altre marce non si sentono; è normale o mi devo preoccupare?
Ieri sono andato a provarla in montagna e si è comportata bene per tutto il giorno (550km circa), quando sono rietrato a casa ho controllato i consumi di benzia (15km/l) e olio; l'olio è a metà dell'oblò e l'avevo riempito a raso (appena sopra l'anello esterno) 1000km fa, è normale? A me sembra eccessivo ma non sono un esperto...
Ci sono dei metodi certi per verificare lo stato di salute della mukka senza doverla portare dal meccanico?
In genere mi arrangio con i lavori fin dove posso, non ho un meccanico di fiducia a cui portarla, il conce BMW vorrei evitarlo per motivi economici (finch'è posso), ho letto i sondaggi sui tagliandi e ho capito che non potrò permettermelo.

Scusate se mi sono dilungato tanto, vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi potete dare.
JKM non è in linea   Rispondi quotando