Venerdì scorso ho rinnovato l'assicurazione RC per la mia moto: nonostante la classe di merito sia scesa, il premio totale NON è diminuito! 

Sinceramente un po' mi scoccia e vorrei dare un "segnale" alla mia assicurazione (si tratta di una compagnia "fisica" e non di una telefonica/online) ma, lo ammetto, non ci sono riuscito. 
Ho provato a fare diversi preventivi sia con compagnie telefoniche che online ma, a fronte di massimali e garanzie inferiori, ho sempre ottenuto un premio più alto.
Avete consigli e/o suggerimenti per migliorare la situazione?
Personalmente con Directline mi ero trovato male e la scarterei subito (ed in ogni caso avrei pagato di più).
Con Genertel invece mi ero trovato MOLTO BENE ma, con massimale più basso, il premio era anche qui SUPERIORE...
Neppure con i vari preventivatori online (ISVAP, Facile e Segugio) sono riuscito a trovare condizioni migliori dell'attuale.
Il mio assicuratore mi spiegava che con le moto è già un successo riuscire a non aumentare il premio nonostante una classe di merito più bassa. Con le auto invece non è così.
Mi rendo conto che il premio finale dipende da molteplici fattori quali caratteristiche del contraente, zona geografica, mezzo assicurato, classe di rischio, etc. Semplicemente a parità di condizioni al contorno (uguali per tutte le compagnie) vorrei ottenere condizioni migliorative.
In sintesi, la mia RC è base, con un massimale aumentato leggermente (8 milioni persone + 4 milioni cose) + tutela legale. 
Con 8+4 ho pagato la bellezza di 
199 euro (!!!) 



 in un'unica rata, nonostante la prima classe di merito.
L'unica opzione in più è la tutela legale (23 euro mi pare ma di questo non sono certo...).