Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2015, 16:54   #11
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Per rimanere sulle ultime 3 moto possedute, posso testimoniare che a 170kmh con la R1200RT andavo dritto come un fuso (ovviamente, trattandosi di una moto con una certa impostazione).
Con il Quota 1000, invece, ma solo con il bauletto montato, attorno a quella velocità a volte si innescavano dei serpeggiamenti che sparivano se acceleravo (presumo che il cardano aiutasse, in tal senso) o se evitavo di stringere il manubrio o se correggevo la posizione eretta abbassandomi un po'... senza bauletto, mai nessun problema di serpeggiamenti.
Con il 950SM, su cui il bauletto è montato d'ordinanza e sul quale c'è solo un piccolo cupolino, i serpeggiamenti ad alta velocità sono inevitabili a meno di non rannicchiarsi sul serbatoio, e allora posso tirare oltre i 200 senza problemi di stabilità.

Però non mi sono mai sognato di considerare il Quota 1000 e il SM950 due moto sbagliate. Semplicemente, non sono fatte per dare il loro massimo in quelle condizioni ma in altre.

Riguardo la Tracer, che non ho mai guidato, a occhio e croce direi che non rientra né nella categoria delle endurone né in quella delle maxi-motard ma piuttosto in quella delle "universali" buone un po' per fare tutto quello che si fa su strada asfaltata: due pieghe per divertirsi (ma senza le prestazioni di una sportiva), la gita fuori porta (ma senza la comodità di un maxi-sputer) e un po' di turismo (ma senza il comfort di una tourer). Questo comporta inevitabilmente qualche compromesso: la moto perfetta non esiste. Quanto grave debba essere considerato codesto compromesso, mi pare che sia molto soggettivo e dipenda soprattutto da quel tipo di prestazioni che il singolo utente desidera. Per lo smanettone piegaiolo e per il diportista della domenica, presumibilmente, l'ondeggiamento a 170 è irrilevante. Per il turista più scafato, probabilmente, la cosa è irritante.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©