Non nascondo che la moto in oggetto è stata per un po’ di tempo la principale candidata per sostituire la mia ADV bialbero.
Alla fine, dopo averla provata confrontandola con il GS LC, ho poi deciso di optare per quest’ultima considerando la potenza già più che sufficiente per le mie capacità di guida da mezza pippetta.
Confrontando le due ADV di casa KTM e BMW, ho optato per il marchio tedesco forse per il “family feeling” a cui ero abituato (tra tutti il cardano) e per le sensazioni globali che il GS è in grado di trasmettermi, rinunciando alla botta di adrenalina che la zoccola 25enne era in grado di darmi grazie al suo possente motorone. Ho quindi scelto la donna matura, fedele, amante della famiglia ed in grado di cucinare bene.
Il KTM, per quello che l’ho provata (abbastanza direi: una 20ina di km di misto + altrettanti di strada un po’ più rettilinea), mi è piacuta moltissimo e non ho MAI, ripeto MAI, riscontrato problemi di stabilità arrivando ad oltre 170km/h senza neppure rendermente conto.
Premesso questo, ci sono autorevoli pareri sicuramente più attendibili del mio, che lamentano GRAVI problemi su questa tematica. Addirittura viene consigliato di NON caricare più di 10kg nel bauletto perchè oltre i 150km/h la moto diventa instabile... addirittura in rettilineo!
Le sospensioni dell’austriaca secondo questi tester non sarebbero ben accordate tra loro, riscontrando una regolarità di funzionamento non omogenea tra mono posteriore e forcelle!
La scarsa stabilità in rettilineo però mi sembra davvero una sparata troppo grossa: probabilmente se la rivista si fosse chiamata “about KTM” il risultato del test sarebbe stato diverso... qui il parere mi sembra eccessivamente di parte.
La cosa strana è che questi test sono effettuati direttamente da Mottorrad che notoriamente dovrebbe essere abbastanza imparziale.
Più per curiosità che per altro (la scelta l’ho già fatta) chiedo ai diversi possessori della SADV se abbiano mai riscontrato questi problemi e, nel caso, il loro impatto sulla guida.
Questo articolo mi ha deluso parecchio, soprattutto considerando che io non ho avvertito nulla di tutto ciò (ma,lo ripeto nuovamente, il mio parere non conta...).