Non credo tu ti possa definire - tenendo conto del contesto che hai descritto - uno stronzo. Anzi. Putroppo l'atteggiamento di chi supera sempre e comunque, perchè magari ha la macchina grossa, è figlio del modo di pensare e di agire che oramai impera in Italia. E' triste pensare di essere i giustizieri della strada ma, fatte salve comunque le condizioni di sicurezza, da qualche parte bisogna pur cominciare a riportare l'ordine.
Ad esempio io ho una tattica personale per le statali: se il furbo vuole superare e mi ruzza nel posteriore della macchina... accellero sino al congiungimento con l'auto che mi precede, annullando spazi per i sorpassi. quando poi ci sono auto che provengono dal senso opposto... rallento perchè lui non può sorpassare. Solitamente un paio di cicli sono sufficienti a far cambiare stile al pilota che segue, ma in ogni caso non tiro mai la corda troppo a lungo: magari ha davvero fretta ( guardo nello specchietto per cogliere segni di ansia, urgenza, malessere... ) e lo lascio passare.
Per le moto ( ed anche per gli scùter, crepi l'avarizia ) mi tiro sempre da parte.