Oggi è prevista una giornata di sosta a San Pedro de Atacama e inseriamo 2 tappe: la laguna Cejar e la Valle de la Luna.
Per prima cosa colazione: biscotti rimasti+uova rimaste+panino rimasto + caffè trovato
Io però preferisco prima far controllare il polpaccio e andiamo quindi al presidio medico
Il foglio di ricovero
Mi visitano quasi subito
Ci sono 2 possibilità mi dice il dottore. Puntura di antibiotico +incisione del polpaccio per far uscire la pomata oppure puntura di antibiotico + 20 giorni di pomata: ok la seconda. Mi forano, poi mi da la ricetta per la pomata e quindi vado a pagare: poco più di 40 euro.
Ormai sono più delle 11 e quindi anticipiamo un poco il pranzo: pane e formaggio
Dopo un paio di giri a vuoto troviamo la strada per laguna Cejar, che si trova all’interno del Salar de Atacama, la più grande distesa salina del Cile. Sono circa una ventina di km da San pedro de Atacama e la laguna Cejar possiede una concentrazione di sale pari a quella del Mar Morto e consente quindi un enorme galleggiamento ai corpi che vi si immergono.
Il percorso fino alla laguna è bellissimo
Quando arrivate alla laguna, se volete, potete cambiarvi e andare a fare il bagno e poi farvi la doccia
La solita magia della bassa stagione: ci siamo io P. e altri due ragazzi
Ad un'altra pozza siamo solo noi 2. Perfetto. Dall’altra parte dopo una mezz’oretta, arriva un ragazzo che inizia a girare attorno alla riva. Lo conosco guardo P. e gli dico” Ma nemmeno qui si riesce a stare un po’ in pace”. Lui è profetico” Sta a vedere che viene a rompere i maroni”. Detto fatto. Viene da noi e chiede a P. di scattargli delle foto mentre si immerge.
Non è poi facile starsene un poco in pace: se fai fatica alla laguna Cejar in bassa stagione, figuriamoci al martedì sera che esci per berti un birrino a casa tua.
Alè, mi riesce anche il safari fotografico