oggi solo per pura curiosità mi son fatto un bel giretto con il nuovo 821, dal punto di vista estetico (la mia era bianca cerchi rossi) è più bella e proporzionata della grossa (che avevo provato tempo fà),parto con mappa urban e quasi stavo per riportarla in dietro (troppo castrante per il motore sembra di guidare una vespa

) provo in turing e andiamo un filo meglio (ma troppa corsa del gas e a me da fastidio...) allora dopo 3 km metto in sport e finalmente comincia a piacermi, il motore risponde bene anche ai medi e il rumore del motore e molto più grintoso, strappa molto meno dell 1200 e ha bell'allunghino , dico subito i diffetti : il cambio è una dannazione, duro di brutto a freddo e a caldo va un pelo meglio , ma gli darei una insufficienza completa (pensare che la panigale ha il più bel cambio che si possa desiderare in una moto

) . vibra un pochino sui 4500gg e come sulla grossa non ha l'indicatore della marcia

ma veniamo a pregi che sono tanti

prima di tutto ha una maneggevolezza da supermotard

, è di una facilità di guida encomiabile sia andando a spasso , che da guidare impiccato, penso che sia quasi impossibile trovarsi in situazioni pericolose , sbacchettamenti o impennate indesiderate non ci sono (sull'mt09 e sulla brutalina che provai sono all'ordine del giorno

) in più ha un'antisaltellamento delizioso (pensare che quei coyotes non me l'han messo sulla panigalina

) frenata super ottima e forcellina purtroppo non regolabile ma bella scorrevole (un pelo morbida ma meglio così) posso garantire che nel misto stretto è una bella gatta da pelare x molte moto, anche ben più potenti.. e ripeto è di una facilità di guida che forse è il suo pregio più grosso, peccato solo per quel cambiazzo
comunque il motore della panigale è anni luce avanti rispetto a questo a cinghia, mi dispiace x i ducatisti doc