mentre cazzeggiavo in rete mi sono imbattuto in un paio di 3D sul Forum Ténéré
Tenere 660
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=43189
ST1200
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=43189
e mi son detto ....boh....sarà....
poi inizio a pensarci e ripensarci (sono un po duretto) finché alla fine dico a me stesso
.....Andrea, di elettronica capisci un casso quindi prova
....
detto fatto,
scendo in garage, ponticello il connettore frizione del MT 03 (basta una graffetta da ufficio se non avete del filo di ferro) e esco per una prova
sarà che inizio ad essere un po rinco, sarà che avevo delle aspettative, sarà quel che sarà......
Funziona!
la prima differenza è il motore più reattivo quando riprendi ai bassi giri,
poi ho notato una diminuzione del freno motore, cosa a me gradita perché lo trovo abbastanza invasivo in certe situazioni, mentre non ho notato niente di particolare agli alti regimi
per me non è tanto una questione di prestazioni aumentate, cambia la reattività del motore
da quello che letto ci sono impressioni discordanti, ma è dovuto se la moto è originale o modificata con marmitte, filtri e centraline (la mia MT 03 è completamente originale)
mentre per la ST1200 parlano di una diminuzione dell'effetto on/off
se qualcuno vuole provare bastano 2 min. di lavoro........così magari scopro se son io un rinco
EDIT:
col ponticello occhio a non premere l'avviamento con le marce inserite e senza tirare la frizione, per la centralina la frizione è sempre tirata e il motorino parte in ogni caso