Mercoledì scorso ho fatto il rinnovo della patente.
Fino al 6 febbraio si può scegliere tra
- il vecchio sistema (dopo la visita ti danno un foglio provvisorio e dopo un mesetto ti arriva a casa il bollino adesivo da incollare sulla patente)
- il nuovo sistema (dopo la visita il medico inserisce i dati in un apposito form, li invia agli uffici centrali della motorizzazione, che subito ti fa stampare un certificato provvisorio e tra pochi giorni, dicono una settimana...., ti arriva la patente nuova a casa); unica difficoltà è che devi portare una foto e pagare €6,80 al postino
Ho scelto la seconda perché la mia patente, da dieci anni nel portafoglio è rovinata.
In agenzia saremo una ventina, prima passano tutti quelli del vecchio sistema, alla fine siamo in tre "sperimentatori" di quello nuovo; il medico termina le tre visite e poi si accinge ad inserire i dati.
Peccato che il sistema centrale non permetta il login, nonostante i ripetuti tentativi. Poi il medico si è recato in un'altra agenzia e ha provato anche da quella con lo stesso risultato. Perciò nessuna stampa del certificato provvisorio!!!!!
In conclusione oggi è venerdi e il mio rinnovo non è stato ancora inserito, probabilmente ritenteranno mercoledì prossimo.............
Il fatto è che non ho un documento valido che testimoni che la mia patente è rinnovata!!!
In effetti il medico mi ha lasciato il documento in cui certifica la visita superata e l'impiegata mi ha lasciato i bollettini dei versamenti, con cui dovrei riuscire a dimostrare in caso di controllo la mia buonafede, ma in effetti sto guidando con patente scaduta e qualcuno potrebbe impuntarsi.
Se mi capita un incidente poi (sgrat, sgrat), dal punto di vista legale come sono messo?