segnalazione di potenziale rottura (aprilia-guzzi etc.)
qualceh tempo fa vi ho raccontato che sulla aprilia "pegaso 650 strada" di mio figlio si e' improvvisamente rotta una pedana passeggero. Si tratta di un pezzo in pressofusione di alluminio e si e' tranciata di netto. Io sospettavo che mi contasse una balla, ma la moto era intatta. Chiedo come ricambio e le vendono solo a coppie per 110 euro. Li mando a cagare e compro una coppia di pedane in ergal "universali" per 14 euro, che son piu' belle e ci sono andate su senza alcuna modifica.
BEnissimo. Ma.....ieri mattina in centro a chiavari vedo una aprilia come la sua, modello "trail", che in pratica e' la stessa ma con ruota da 19.
Moto un po' maltenuta, ma passandoci a fianco la curiosita' mi vince...ebbene, entrambe le pedane posteriori tranciate e pure una del guidatore (che deve essere un bel barbaro a girare in quelle condizioni).
Ora, avendo notato che quelle pedane sono su buona parte della produzione aprilia e pure guzzi (la V7 per es.), mi sembra che quello che credevo fosse un caso e' assai piu' preoccupante. Se si rompe mentre vai la facciata e' quasi sicura.