Bassman@
Dipende per carità di che macchina parliamo...e che tipo di accensione abbiamo...ad ogni modo per quello che ne so io lo spunto esagerato può solo renderti l'accensione più rapida certamente ma anche uno stress maggiore agli organi correlati al motorino ed al motorino di avviamento stesso...quali organi?...corona dentata...carboncino...catena (vedi motori honda), per non parlare dello stress su cablaggi...relè...cdi...raddrizzatori....centralin e. ..e cavi...
Con questo non dico che siano da buttare anzi...ma a mio avviso meglio uno spunto ottimale da 290 che uno spropositato da 390...adatto solo per grandi compressioni e motori bicilindrico a V con cubature notevoli....ma su un 4 in linea o un 2 o 4 boxer
Le litio le sconsiglio oggi....
Cosa invece molto importante gli elementi interni che siano di ottima qualità e gli acidi adottati e un'ottimo manutentore con desulfatizzatore...
Parlo solo ed esclusivamente per esperienze dirette ed indirette laddove chi ha scelto la batteria per lo spunto migliore poi si è ricreduto...
Ciao
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